BASF annuncia un investimento cospicuo per aumentare del 30% la capacità produttiva di Castellbisbal in Spagna, per la produzione di dispersioni poliuretaniche a base acqua.

L’obiettivo – secondo quanto dichiara Frank Hezel, Vice Presidente Resine & Additivi EMEA in BASF – è di fornire ai clienti dispersioni poliuretaniche di maggior qualità per assicurare loro maggiore affidabilità nelle forniture di materie plastiche sostenibili.

Il sito produttivo BASF di Castellbisbal

Il sito produttivo BASF di Castellbisbal

Le dispersioni poliuretaniche costituiscono un importante mercato negli additivi delle dispersioni di acrilati e l’incremento di questi prodotti nel campo degli adesivi, dei materiali per pavimentsazioni, delle vernici e del packaging offrirà un contributo reale al passaggio dalle vernici a solvente a quelle a base acqua.

Adesivi e packaging flessibile

Nell’industria del packaging c’è una forte domanda di materiali sostenibili. Il piano BASF prevede l’utilizzo delle linee per i prodotti Epotal® Eco di Castellbisbal, per produrre materie prime compostabili a base acqua per adesivi. Questo giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di materiale biodegradabile per l’industria del packaging.

Epotal® Eco è molto adatto alla produzione di film multi-strato per il packaging flessibile basato su materiale plastico biodegradabile, che può essere una soluzione per le nuove sfide dell’industria del packaging. Inoltre, la capacità di espansione a Castellbisbal può tener conto della crescente necessità di smaltire la plastica secondo lke nuove misure messe a punto dalla Unione Europea.

I nuovi materiali potranno anche soddisfare le richieste crescenti per vernici e inchiostri per laminazione. Un settore in crescita vista la necessità dei brand di differenziarsi anche con un miglioramento della qualità del design, e l’uso dei prodotti naturali e organici. Vernici opache e soft-touch sono sempre piú usate nel packaging design. Le dispersioni poliuretaniche Joncryl® a base acqua danno alla superficie del prodotto un tocco vellutato anche nelle finiture opache. A parte questi aspetti emozionali, le dispersioni poliuretaniche Joncryl hanno qualità tecniche che ben si adattano alla richiesta di produzione di inchiostri per laminazione a base acqua per gli imballaggi multi-strato.