METAPRINTART 01-20 – gennaio — 2020.
Gli articoli e le principali notizie del mese mondo della stampa, grafica e packaging. MetaPrintArt è la prima, e unica, rivista del settore esclusivamente online, nata nel febbraio 2009, mettendo a frutto la lunga esperienza giornalistica nel campo della stampa e della cultura grafica.

Che il digitale stia sostituendo la carta è ormai un fatto accertato. Questo almeno nell’opinione comune. Chi scrive più una lettera a mano? Un tema trattato niente meno che sul NYT e ripreso con un simpatico articolo da Maria Moroni (Assocarta). Con tutti i vantaggi di rapidità, ma anche con la certezza di essere ‘schedati’ e controllati (ricordate Edward Snowden con la sua autobiografia “Errore di sistema” e relativo film?) e, potremmo dire, in omaggio al ‘1984’ di Orwell nel 70° della sua morte.
Ma il digitale influisce (negativamente) anche sulla produzione di stampati, sulle librerie e anche le edicole. Con conseguenti perdite di posti di lavoro. È quanto emerge da una indagine IPSOA di cui riferiamo (ma ne hanno parlato anche i quotidiani e alcuni settimanali) sulla ‘pirateria del libro’. Quindi? Digitale o carta?

MERCATI&AZIENDE

PRODOTTI&TECNICHE

EVENTI&FIERE

AMBIENTE

FORMAZIONE

CULTURA GRAFICA

L’immagine di copertina: 

Cristiano Beccaletto è l’Autore della cartolina commemorativa per la Giornata della Memoria alla mostra organizzata presso la Biblioteca Civica di Rovereto (leggi qui)