Abbinando i valori dell’estetica e dell’ecologia, Icma presenta le “100% R BASES”: prodotti che rappresentano le fondamenta di una nuova stagione di ricerca e creatività in fatto di nobilitazione.

100% R BASES è il primo risultato dell’Icma 2030 Lab, un incubatore di innovazione che richiama anche nel nome gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Carte 100% riciclate, certificate FSC Recycled Credit, prodotte a ciclo integrato e realizzate senza l’utilizzo di sbiancanti ottici.

Le carte “100% R BASES” sono proposte nei colori avana, bianco naturale e nero e sono disponibili nelle grammature da rivestimento. Mentre il colore avana è disponibile anche in grammature diverse.
Le nuove carte, frutto di un lungo processo di ricerca di materiali, rappresentano un approccio alla sostenibilità diverso dalle attuali proposte nel settore delle carte creative per packaging di lusso.
Questo lavoro inaugura il programma di ricerca Icma 2030 Lab, avviato dall’azienda di Mandello del Lario e volto ad adottare buone pratiche in fatto di sostenibilità aziendale, di prodotto e di processo.
Su questi materiali si innesterà la prossima stagione di ricerca e creatività Icma in fatto di lavorazione superficiale di carta e cartone.