Una piattaforma digitale per la stampa diretta a passata singola su cartone ondulato per il contatto con gli alimenti è stata annunciata da Xeikon e Flint Group.

Si chiama IDERA, una piattaforma digitale di nuova concezione pensata per i trasformatori di imballaggi in cartone ondulato.
Uno dei capisaldi di questa piattaforma è la macchina da stampa a passata singola post-press, che usa inchiostri a base acqua certificati per l’utilizzo a contatto con alimenti su fogli di cartone ondulato patinati e non.Le dimensioni dei supporti raggiungono gli 1,6 metri di larghezza per 2,8 metri di lunghezza fino a una velocità massima di 150 metri lineari al minuto. Una soluzione ideata per il settore delle scatole in cartone ondulato.

Xeikon afferma che IDERA offrirà una qualità di stampa superiore a quella della flessografia assieme alla capacità di stampare tirature brevi e lunghe mantenendo tutti i vantaggi di una soluzione di stampa on-demand, compresa una riduzione degli scarti.

Con un impatto ambientale contenuto, IDERA offre inoltre la capacità di personalizzare i prodotti e di creare diverse versioni degli stessi.
L’avvio della migrazione della post-stampa verso la stampa digitale del cartone ondulato rappresenta una soluzione al passo con i tempi.
La soluzione IDERA di Xeikon combina una macchina da stampa digitale a single pass con una tecnologia di inchiostri inkjet a base acqua brevettati per il contatto alimentare e un sistema ad architettura aperta per l’integrazione con sistemi di terze parti.

Durante lo sviluppo di IDERA, Xeikon ha fatto ricorso al proprio know-how digitale interno e all’esperienza in produzione della sua società madre, Flint Group per quanto riguarda gli inchiostri. In quanto fornitore di inchiostri per gli imballaggi in materiale ondulato, Flint dispone di una conoscenza approfondita del settore del cartone ondulato.

A partire da settembre la soluzione IDERA sarà esposta presso il Global Innovation Center di Lier, in Belgio, per la valutazione da parte dei clienti e per effettuare prove.