Mancano due mesi all’annuale incontro tra flessografi a Bologna. Il 18 novembre prossimo, si terrà FlexoDay il principale evento tecnico di ATIF, convegno per eccellenza della community italiana e internazionale della flessografia e il premio alla qualità di stampa flessografica. Sarà preceduto la sera del 17 dal BestInFlexo, evento eaward in cui si celebrano gli stampatori e i service di prestampa.

Non è stato facile pianificare un evento come quello che ogni anno è diventato il tradizionale incontro tecnico di aggiornamento e scambi per gli stampatori flexo, ma salvo spiacevoli sorprese autunnali, sarà il primo evento dal vivo del dopo Covid.

«Non abbiamo mai messo in discussione la programmazione degli eventi – ha detto Marco Gambardella, Presidente ATIFma ci siamo interrogati a lungo sulle modalità di svolgimento, concludendo che valesse la pena accogliere la sfida di un evento in presenza, seppure con le necessarie limitazioni che ci saranno per la sicurezza di tutti.»

L’obiettivo principale è di non togliere la possibilità di vivere di persona sia le premiazioni sia gli incontri dopo un lungo periodo di chiusura e contingentamento. I

«Vogliamo dare anche un segnale positivo di ritorno alla normalità, sia pur con tutte le dovute accortezze, perché l’incertezza può fare più danni del lockdown stesso» ha aggiunto Gambardella.

ATIF segue con grande attenzione l’evoluzione della situazione in Italia e potrebbe valutare, qualora le richieste di partecipazione eccedessero le disponibilità della location, anche un supporto in streaming per chi dovesse “restare fuori”. Si stanno infatti definendo con la struttura i numeri massimi consentiti per la partecipazione in presenza.

Gli eventi di ATIF seguiranno lo stesso format della scorsa edizione: martedì 17 una sessione pomeridiana del FlexoDay dedicata agli imprenditori, seguito in serata dalla cerimonia di premiazione. Il mercoledì 18 seguirà la sessione con le relazioni di taglio tecnico.

ATIF ringrazia in particolare tutte le aziende associate che, con grande coraggio e passione, anche quest’anno hanno voluto dimostrare il loro supporto:
il Platinum sponsor Tesa, i Gold sponsor Digital Flex, I&C, Mavigrafica, i Cocktail sponsor Soma e Tadam e i Silver sponsor BiesSse Tape Solutions, ETS International, ZDue. Un ringraziamento speciale a Poplast il primo stampatore nella storia di ATIF che decide di supportare i nostri eventi e che sarà presente al FlexoDay con un proprio spazio.

A breve i partecipanti interessati potranno iscriversi all’evento, mentre restano ancora aperte le possibilità di sponsorizzare.