Barthel Gruppe ha installato la prima unità al mondo di metallizzazione ecocompatibile EcoLeaf integrata in una macchina da stampa digitale ibrida. Una combinazione di tecnologie che consente una metallizzazione delle etichette di piccola e media tiratura.

Actega Metal Print GmbH ha annunciato che Barthel Gruppe stampatore specializzato in etichette di alta qualità, ha aderito al suo programma beta con la prima installazione al mondo di un’unità di metallizzazione Actega EcoLeaf su una macchina da stampa ibrida (digitale e flessografica).

Installata di recente su una macchina da stampa HD della serie digitale di Mark Andy presso l’impianto di eprint a Bünde, in Germania, l’unità EcoLeaf consente all’azienda di offrire un’alternativa alla lamina a freddo tradizionale, fornendo al contempo ai propri clienti del settore cosmetico etichette argentate metallizzate di alta qualità, economiche ma ecosostenibili per tirature medio-basse.
Alla base di EcoLeaf c’è un pigmento argento, che può essere sovrastampato ottenendo un effetto arcobaleno di colori metallici fra cui l’oro.

Di Actega EcoLeaf  avevamo dato notizia in anteprima nel marzo scorso (leggi qui)