Associazione Culturale Studi Grafici di Milano (ACSG) inaugura il 26 gennaio l’Anno Culturale 2021 con un doppio incontro online. La Comunicazione ai tempi del webinar, webcam e social; e la premiazione del concorso Premio Massimo Dradi.

Quella del 26 gennaio prossimo sarà una serata con un doppio valore.

Il primo è il tema di grande attualità: come l’esperienza che abbiamo vissuto e stiamo vivendo abbia cambiato, e di molto, il nostro modo di comunicare. Videocall, webinar, presenza più assidua sui social. Solo per ricordare alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato questi ultimi mesi. Ospite della serata sarà Giulia Pastorella, responsabile Relazioni Istituzionali per l’UE di Zoom, che ci aiuterà in questa chiacchierata.

Non meno importante il secondo tema: la premiazione del vincitore del concorso Premio Massimo Dradi. Dedicato alle scuole grafiche, il concorso richiede la progettazione di un calendario. Questo è un appuntamento storico dell’Associazione, che riveste per tradizione particolare importanza nel campo della didattica della filiera grafica e stampa.

Di solito la premiazione avviene a dicembre, ma quest’anno, sia per dare un po’ di tempo in più ai partecipanti sia per motivi organizzativi, la premiazione è slittata a gennaio e si farà in contemporanea con l’apertura dell’anno sociale. Il vincitore – per questa volta – sarà uno solo, come già anticipato nel bando. Parte del montepremi sarà infatti devoluto alla Croce Rossa Italiana. Un atto doveroso, in un momento come questo.