Guala Closures pubblica la sua 10° Relazione annuale sulla Sostenibilità dimostrando di essere sulla buona strada per fornire progetti ecologici per i prodotti e ridurre l’impatto ambientale.

La Relazione, relativa al 2020, mostra che l’azienda ha raggiunto o superato i propri obiettivi in molte aree di riduzione dell’impatto ambientale, nonostante i disagi causati dalla pandemia. La Relazione descrive i miglioramenti nei livelli di carbon footprint, le nuove linee guida per la progettazione ecocompatibile, il maggiore utilizzo di materiali riciclati e l’introduzione di una Carta della diversità e dell’inclusione.

Guala Closures possiede ora cinque impianti alimentati interamente con energia da fonti rinnovabili. La transizione energetica in questi stabilimenti significa una minore dipendenza da risorse non rinnovabili, con un effetto positivo sulle emissioni di CO2.

Le notizie sui consumi di acqua, in relazione al prodotto finito, sono addirittura migliori, essendo notevolmente diminuite (del 17%) rispetto al 2019. Ciò è dovuto in parte all’installazione di apparecchiature di trigenerazione presso lo stabilimento di Spinetta Marengo e all’implementazione di una serie di progetti presso gli stabilimenti indiani. Ciò ha consentito al Gruppo di superare il target iniziale di riduzione dei consumi del 20%, tra il 2015 e il 2020, raggiungendo in questo periodo un valore di -28,4%.

Nuovi materiali ed eco-design

Nel 2020 è stato accelerato lo studio di nuovi materiali, grazie al lancio delle linee guida di eco-design del Gruppo, che supportano lo sviluppo di nuovi prodotti sostenibili e migliorano i prodotti esistenti. Le linee guida vogliono essere una fonte di ispirazione per Guala Closures e per tutti i team globali di ricerca e sviluppo.

Inoltre, continua a sperimentare materiali più sostenibili, creando una gamma definita di chiusure sostenibili: Blossom. Questo è un punto di partenza fondamentale per la progettazione e lo sviluppo di prodotti e processi produttivi futuri. L’azienda ora sta anche acquistando plastica riciclata, che altrimenti potrebbe trasformarsi in rifiuti oceanici. Questo è in linea con l’obiettivo del Gruppo di utilizzare il 35% di materiali riciclati in tutto il mondo entro il 2025 e di offrire la più ampia varietà di chiusure sostenibili all’avanguardia.Guala Closures

La decima Relazione sulla sostenibilità di Guala Closures può essere scaricata qui