Acimga e ERA, la European Rotogravure Association, hanno unito le forze siglando una partnership per un più ampio sviluppo e una promozione capillare della stampa rotocalcografica.

Nel gennaio 2023, le due associazioni hanno deciso di collaborare con un accordo volto a creare linee guida condivise per la promozione e diffusione di contenuti dal valore aggiunto intorno alla tecnologia rotocalco, un terreno comune nella convinzione che il settore vada trasformato in una comunità di interessi condivisi che si rafforza attraverso partnership non solo tra attori nazionali, ma espandendo le relazioni su scala globale.
ERA è una organizzazione internazionale leader nel settore rotocalco i cui membri comprendono aziende dei settori dell’imballaggio, della pubblicazione e della stampa decorative, nonché industrie associate come produttori di carta e inchiostri, produttori di attrezzature per la stampa e la finitura e incisori di cilindri.
La collaborazione tra Acimga ed ERA si basa sul supporto reciproco durante tutte le attività rotocalco, come l’organizzazione di eventi, seminari e convegni, la diffusione di competenze tecniche e lo sviluppo tecnologico di applicazioni e mercati.