Secondo quanto riferisce ZeusNews, un nuovo update del firmware di HP blocca tutte le cartucce non originali, comprese quelle che fino a ieri funzionavano.
Negli ultimi anni HP s’è già trovata nei guai più volte per le restrizioni che impone ai suoi utenti in materia di cartucce per stampanti ink-jet, tanto da essere stata oggetto di class action in USA e Australia e di aver subito una multa da 10 milioni di euro da parte dell’AGCM.
Il motivo è sempre lo stesso: HP fa di tutto per impedire agli utenti di usare cartucce non originali, anche aggiornando periodicamente i firmware delle stampanti al fine di bloccare anche i nuovi modelli di cartucce che dovessero riuscire ad aggirare i blocchi precedenti.
Nonostante appena lo scorso settembre Euroconsumo abbia raggiunto proprio con HP un accordo per rimborsare gli utenti la cui stampante abbia bloccato le cartucce non originali, di recente alcuni utenti hanno preso a segnalare come loro stampante HP, che fino a poco fa riusciva a utilizzare le cartucce compatibili di punto in bianco abbia deciso di rifiutarle.
In proposito è da segnalare la discussione che è nata su Reddit, in cui si dà la colpa dell’accaduto all’ennesimo aggiornamento del firmware delle stampanti.
io le acquisto sempre su cartuccecompatibili.com funzionano ogni volta! sono semrpe aggiornate all’ultima versone!!