Quali sono le differenze tra loro e le modalità d’uso per la stampa? Un incontro, aperto agli stampatori, ai professionisti del settore, agli insegnanti e agli studenti degli Istituti professionali di formazione nel settore delle arti grafiche, occasione unica per entrare o approfondire la conoscenza del mondo complesso – e non da tutti sufficientemente valorizzato – degli inchiostri per la stampa tradizionale, sia essa tipografica e litografica.
Si dice inchiostro e si aprono variabili di tutti i generi. Inchiostri a base acquosa, oleosa o grassa, a solvente, inchiostri vegetali ed ecologici… Quale tipo scegliere in funzione della tipologia di stampa, del supporto utilizzato e delle finiture del prodotto finale?
Durante l’incontro online e che si potrà seguire in streaming, Vincenzo Gilenardi, Giovanni Daprà e Piero Pozzi, ci guideranno a scoprire le proprietà degli inchiostri e a suggerire quali utilizzare per massimizzare l’efficienza del processo di stampa – tenendo conto della tecnologia impiegata, dell’avviamento macchina, della tiratura in gioco, dell’asciugatura, ecc.- per ottenere i migliori risultati.
I loro consigli, nati da lunga esperienza e profonda conoscenza, saranno utilissimi per evitare errori, sprechi, impieghi scorretti.
Questo il profilo degli ospiti dell’incontro:
Vincenzo Gilenardi ispiratore e fondatore del Museo della Stampa “Città di Lecce”, ha una lunga esperienza nella fornitura di accessori e attrezzature per le Arti Grafiche.
Giovanni Daprà è consulente aziendale in ambito grafico nell’organizzazione della prestampa e stampa.
Piero Pozzi, è partner Fogra per la certificazione PSO 12647. Oltre ad occuparsi di assistenza tecnica applicativa in Colorgraf spa. segue la formazione per le procedure di stampa MOCA e per il controllo qualità dello stampato secondo le principali norme internazionali.
Per partecipare: https://www.meetup.com/it-IT/arti-grafiche-stampa-e-web/events/292111318/
Interessante un buon canale informativo, ho avuto il piacere di incontrare Piero Pozzi ad un evento Taga molto interessante si parlava di tecnologia uv, dove ho ritrovato tutte teorie da me testate in pratica. Vi rinnovo i miei complimenti.