Supporti contro la contraffazione: Fedrigoni presenta soluzioni di brand protection in carta e materiale autoadesivo per l’autenticità e l’integrità dei marchi di lusso.
Fedrigoni ha presentato una vasta gamma di supporti per la brand protection. Sono soluzioni in carta e in materiale autoadesivo, destinate a tutti gli stampatori che realizzano packaging per marchi di lusso o per merci di cui sia necessario garantire, e tracciare, l’integrità e l’originalità.
Negli ultimi anni il mercato dei prodotti contraffatti si è esteso e ha colpito anche a settori come il gourmet food, i cosmetici, i giocattoli e perfino i medicinali. L’originalità e l’esclusività di un prodotto giocano un ruolo fondamentale nelle preferenze d’acquisto dei consumatori.
Da qui nasce l’esigenza del Gruppo Fedrigoni di compiere un passo importante verso la lotta alla contraffazione: una gamma unificata di prodotti in carta e materiale autoadesivo dedicata alla brand protection nel settore commerciale.
Sono soluzioni personalizzabili, con materiali diversi e varie funzionalità, che consentono di rispondere in modo specifico agli obiettivi di anticontraffazione e antimanomissione specifici per ogni settore.
Sigilli in materiale autoadesivo
L’offerta di Fedrigoni in materia di anticontraffazione copre tutte le esigenze per la creazione di sigilli in materiale autoadesivo e packaging di garanzia.
- Voids, prodotti in film personalizzabili, che trasferiscono un disegno o un testo sul supporto quando vengono rimossi dall’articolo e non si possono più riposizionare.
- Materiali ultra-distruttibili che, una volta applicati, si rompono irrimediabilmente se si cerca di toglierli.
- Materiali delaminanti, che si distruggono per delaminazione.
- Olografici, che si possono personalizzare con diversi livelli di elementi di sicurezza per la protezione del brand.
- Soluzioni tamper proof studiate per lacerare il cartone su cui viene applicato il sigillo se si tenta di aprire la confezione.
- Carte di sicurezza, in cui è possibile integrare fibre, coriandoli e altri pigmenti speciali per aumentare il livello di autenticazione.
Verifica e autenticazione
Ogni prodotto ha una modalità di verifica e autenticazione differente, a seconda delle necessità: dalle soluzioni overt, immediatamente riconoscibili da tutti semplicemente osservando o toccando l’etichetta, fino alle soluzioni forensic, che necessitano di apparecchiature altamente specialistiche per la loro verifica.
Michele De Pascalis, Product Manager per i prodotti di sicurezza sottolinea che autenticità, sicurezza e integrità di marchi, prodotti e packaging sono l’obiettivo di ogni impresa e costituiscono un asset strategico sotto il profilo economico e valoriale: «Le esigenze dei grandi marchi del lusso e della moda, dei produttori di gourmet food e pharma, ci hanno portato a spostare il focus dei materiali per la sicurezza a tutti gli stampatori e converter che si occupano di packaging per beni alta qualità, per cui vogliamo garantire la tutela dell’autenticità crescente e trasversale.»
Scrivi un commento