Le notizie di mercato, aziende, tecnologie, formazione e cultura nel mondo della grafica, della cartotenica, del converting e del packaging.

Mercati, Uomini, Aziende

Canon e MIPS Informatica annunciano la partnership durante il primo evento genovese – Canon ha supportato MIPS Informatica Spa, azienda genovese che opera nel settore IT e documentale, nell’organizzazione di un evento dedicato ai clienti che ha sancito l’ingresso dell’azienda genovese nella rete dei Canon Business Center. L’appuntamento, svolto a Genova lo scorso 21 maggio, era orientato a fornire soluzioni specifiche per il settore documentale delle Università. Parallelamente, sono state fornite, alle aziende partecipanti, testimonianze concrete sui reali vantaggi delle soluzioni Canon Therefore e Canon uniFLOW in termini di ottimizzazione dei processi documentali per le aziende di ogni settore e dimensione.

La olandese Manufacture of Gluepoints è in cerca di distributori per l’Italia, per il proprio sistema innovativo di deposizione di gocce e linee di colla senza bisogno di macchiari, ma semplici dispensatori da 1000 e 5000 gocce. Il sistema è adatto a carte di credito e di fedeltà per supermercati, packaging e inserimento campionature. Per infoormazioni: http://www.kaan-gluepoints.com/.

La consegna degli attestati in località S.Tommaso (LC) nel corso di un allegro convivio

La consegna degli attestati in località S.Tommaso (LC) nel corso di un allegro convivio

 BeeGraphic ha consegnato l’Attestato di Training seguito con successo, alle giovani collaboratrici Sara e Saretta sul software di gestione della prestampa del packaging Picador. Per visionare una simpatica ntervista elle due premiate, rivolgersi a:  temaivif@gmail.com.

Tecniche

Stampa e materiali nel food & beverage packaging è stato il tema del convegno che si è tenuto giovedì 27 giugno a Rovolon (PD). Il primo tema trattato dalla dottoressa Maria Zemira Nociti dello Studio ZetaPi specialista del settore, verteva sugli obblighi e le responsabilità del converter di fronte alle normative e alla prassi del GMP e relativamente alla tracciabilità.
Pietro Lironi, AD di Goglio, ha illustrato il packaging eco-sostenibile nel settore del caffè.
Luca Zocca del gruppo Pedon ha parlato del packaging alimentare tra marketing e sostenibilità, mettendo in evidenza il passaggio da soluzioni standardizzate a prodotti molteplici customizzati, secondo il principio del “fungo rovesciato” e illustrande le nobità messe in atto dall’azienda.

Edigit, con Kodak, Luxoro e hubergroup era tra le aziende che hanno sponsorizzato il convegno

Edigit, con Kodak, Luxoro e hubergroup era tra le aziende che hanno sponsorizzato il convegno

Nella tavola rotonda gli sponsor del convegno, Kodak, Luxoro e hubergroup hanno messo in evidenza le tecnologie disponibili per dare un valore aggiunto nella stampa del packaging, mediante le tecnologie, gli inchiostri e le decorazioni.

HP ha presentato alla Fespa di Londra la stampante industriale HP Scitex FB10000 basata sulla tecnologia di stampa HP Scitex High Dynamic Range (HDR) per alti volumi e per aumentare la produttività nella stampa di grande formato per la grafica e il cartone ondulato.

La hp Scitex FB10000

La hp Scitex FB10000

I mercati maggiormente interessati alla nuova stampante sono quelli dei display sul punto vendita in piccole tirature e rapidità di esecuzione.

Samsung Electronics annuncia l’arrivo sul mercato dei primi dispositivi printing al mondo dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication). Xpress C410W e C460FW, stampante e multifunzione laser e a colori che consentono di stampare direttamente dal proprio device mobile attraverso un semplice tag. Con una velocità di stampa di 4 pagine al minuto a colori e 18 pagine al minuto in bianco e nero, la nuova serie di dispositivi Printing di Samsung è stata creata per rispondere alle esigenze di chi desidera stampare in tutta comodità i contenuti presenti sul proprio smartphone, a casa o in ufficio.

XFlex X6 di Omet

XFlex X6 di Omet

Per Labelexpo di Brussels, OMET annuncia la presenza della nuova XFlex X6 con gruppi di offset a maniche, il ritorno della XFlex X4 e novità riguardanti le proposte di OMET per le aziende di converting di imballaggi flessibili. Se la XFlex X4 sta mietendo successi in tutte quelle aree del globo che vivono un boom economico trainato dalla crescita demografica, come molti Paesi asiatici, è sorprendentemente ancora in grado di guadagnare quote di mercato nei mercati più stabili come l’Europa dell’Est e la Russia. Prodotto ideale per le aziende in start-up con budget di investimento limitati e personale alle prime armi, la XFlex X4 è la macchina per aumentare la produttività rapidamente, con un impatto contenuto sui costi complessivi di produzione.

Ambiente

Balzo in avanti nell’ambito del risparmio energetico in Europa grazie all’Accordo Volontario siglato dai produttori di stampanti e copiatrici. In soli dieci mesi si è ottenuta una riduzione del 13,2% del consumo energetico dei prodotti grazie a una nuova iniziativa di autoregolamentazione (Accordo Volontario sulla progettazione ecocompatibile). L’impegno assunto nel 2011 da 16 aziende leader per migliorare in modo sostanziale l’efficienza energetica di stampanti, copiatrici e dispositivi multifunzione in Europa sta producendo risultati concreti, garantendo a tutti gli Stati membri dell’UE risparmi ottimali in termini di energia, emissioni di CO2 e costi finanziari. L’Accordo Volontario, elaborato da EuroVAprint, è vincolante per i suoi 16 firmatari, i quali sono tenuti a rispettare una serie di requisiti rigorosi in materia di progettazione e informazione in relazione ai consumi energetici, riciclabilità e uso di cartucce compatibili. Inoltre, ai fini di un maggiore risparmio di carta, i produttori si sono impegnati ad adottare misure volte a favorire l’uso della stampa duplex automatica (fronte/retro) e “N-up” (più pagine su un singolo foglio). L’accordo definisce inoltre una serie di specifiche riguardanti le informazioni ambientali che devono essere messe a disposizione dei consumatori.

Cultura

Procedono con la prevista tabella di marcia i lavori per la costruzione del nuovo Auditorium della Tipoteca Italiana – L’Auditorium della Fondazione Tipoteca Italiana, costruito secondo i canoni più moderni in vista dei numerosi eventi culturali che ospiterà, sta sorgendo a fianco del Museo del Carattere e delle Macchine da Stampa, che si trova a Cornuda (Treviso) nella stessa area dove ha sede la nuova realtà produttiva per la Cartotecnica di Grafiche Antiga (la nuova sede di Grafiche Antiga per la stampa commerciale è sorta nel frattempo a pochi chilometria di distanza, a Crocetta del Montello in via delle Industrie, lungo la statale Feltrina). A breve pubblicheremo un articolo di aggiornamento sulle attività di questa istituzione nata con l’obiettivo di salvaguardare le radici della cultura grafica. Sugli obiettivi di Tipoteca si veda questo breve intervento di Silvio AntigaLa Fondazione Tipoteca Italiana, è una ONLUS sostenuta privatamente da Grafiche Antiga: chi volesse contribuire a sostenere la cultura del libro e della tipografia può destinare il 5 per mille al codice fiscale: 00897000261.

Sono aperte le iscrizioni aperte per l’8° Premio Arte Laguna, 5 sezioni di concorso:pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale. Dotazione complessiva dei premi: 180,000 €.  Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, senza restrizioni d’età o nazionalità, e il tema è libero. Chiusura iscrizioni: 30 ottobre 2013. A marzo 2014 saranno 110 gli artisti finalisti che esporranno la loro opera in uno degli spazi per l’arte contemporanea più conosciuti al mondo, l’Arsenale di Venezia. La sezione arte virtuale e digitale sarà esposta presso il Telecom Italia Future Centre. La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria internazionale composta da composta da direttori di museo e fondazioni, esperti d’arte, curatori indipendenti, con la direzione artistica del curatore Igor Zanti. Informazioni: Premio Internazionale Arte Laguna, c/o ARTE LAGUNA – Via Roma, 29/A – 31021 Mogliano V.to (TV) tel. 041 5937242 – fax 041 8627948.  info@premioartelaguna.it  www.premioartelaguna.it.

Formazione

Ai primi di ottobre prossimo Confindustria di Bari organizza un seminario dedicato alle aziende grafiche e del terziario avanzato, con la partecipazione di studenti dell’Università, Marketing e Politecnico, Gestionale. Si prevede l’intervento di esperti di marketing sensoriale ed esperti in coaching industriale. L’evento sarà moderato dal direttore di Metaprintart.