Kiian Specialty Inks lancia i nuovi inchiostri “Free” Manoukian-Argon in conformità con le normative ambientali e può essere usato su tessuti naturali e sintetici.

L’azienda di Luisago (Como), ha annunciato il lancio di Free, una gamma di inchiostri plastisol esenti da PVC, conforme con tutti gli standard tessili internazionali, che può essere usata su gran parte delle fibre tessili, dal cotone alle sintetiche. Il nuovo inchiostro Free sarà commercializzato con il marchio Manoukian-Argon.
Free è un plastisol senza PVC e ftalati e offre la facilità d’uso, le eccellenti performance e l’alta produttività caratteristiche degli inchiostri plastisol tradizionali. La mano liscia e morbida, il basso tack e la finitura matt lo rendono simile agli inchiostri base acqua.
Il nuovo inchiostro ha ricevuto le certificazioni OEKO-TEX® Standard 1001 e GOTS2 ed è stato dichiarato conforme con la lista delle sostanze proibite (RSL) di Nike, in seguito a test presso laboratori indipendenti. Questi test e queste conformità danno ai produttori tessili e di abbigliamento le garanzie necessarie ai fini della conformità ecologica dei loro prodotti.

Caratteristiche

Gli inchiostri Free possono essere stampati bagnato su bagnato senza limitazioni, consentendo in questo modo elevati volumi di produzione, mentre Free Flash White presenta un’eccellente rapidità di asciugamento sotto lampade flash e un’ottima coprenza.
Al tempo stesso, Free non asciuga nel telaio a temperatura ambiente: ciò permette di lavorare facilmente ed elimina la necessità di pulire il telaio dopo le pause di produzione. Gli inchiostri sono pronti all’uso e non richiedono miscelazioni, aggiunte di additivi, stoccaggi speciali o un trattamento particolare.

Anche 3D e metallici

Le buone proprietà di adesione rendono gli inchiostri Free ideali per l’utilizzo su abbigliamento sportivo e costumi da bagno e un’ampia gamma di effetti speciali, quali inchiostri 3D e la possibilità di miscelare glitter e polveri metalliche nei trasparenti, conferisce valore aggiunto ai capi di abbigliamento e ai tessuti.

«Gli inchiostri Free – afferma Frank Jellinek, Sales and Marketing Director, Kiian Specialty Inks – uniscono la produttività degli inchiostri plastisol con l’ecologicità degli inchiostri base acqua e offrono agli stampatori e ai brand owner la soluzione definitiva che andavano cercando.
Questo –
aggiunge – è
un inchiostro realmente universale che può essere usato su tessuti naturali e sintetici, permettendo agli stampatori di ridurre lo stock e, al tempo stesso, di operare in conformità con le loro esigenze di ecologicità e anche con quelle dei loro clienti. Abbiamo intrapreso un’estesa campagna di test in differenti aree climatiche e i feedback ricevuti sono andati oltre le nostre aspettative

La base e i colori semi-coprenti di Free sono già disponibili e la gamma completa comprende un’intera linea di prodotti che saranno immessi sul mercato nei prossimi mesi e includerà i trasparenti, i colori standard, i colori OP (coprenza elevata), i colori Fluo (fluorescenti), la quadricromia, un grigio barriera (per fondini su materiali che hanno tendenza al bleeding), un trasparente 3D e una base transfer.