Un innovativo sistema brevettato da Toppy che permette di risparmiare costi d’imballo e di trasporto, e di ottimizzare gli spazi nell’assoluto rispetto per l’ambiente.

Toppy è una azienda bolognese nota alle imprese di stampa e cartotecnica soprattutto per i suoi da tempo affermati muletto voltapila, sia manuali, sia automatici.
Con l’intento di offrire alle aziende un servizio di logistica interna più funzionale, pulito e sostenibile, ha brevettato un sistema di pallet completamente nuovo e rivoluzionario.
L’idea di base è quella di mettere a disposizione dei pallet leggeri, puliti e affidabili, realizzati partendo da materiale plastico di recupero e quindi sotenibili e completamente riciclabili.
Il disegno di questi pallet permette inoltre di impilarli, quando non utilizzati, occupando uno spazio minimo in quanto per la loro forma si incastrano uno nell’altro, con notevole risparmio di spazio e peso sia nel trasporto, sia nel magazzinaggio.

Pallet Toppy

Pallet Toppy

Funzionalità

Il Pallet Toppy e il relativo Sistema-Toppy può fornire anche la macchina che li produce – consente di sostituire il pallet di legno con il supporto in plastica.
Il Sistema Toppy racchiude infatti il prodotto all’interno di un ‘bozzolo’ integrale grazie alla filmatura completa su tutti i sei lati del carico, inserendovi contemporaneamente i supporti pallet alla base. Il prodotto viene così solidalmente unito al pallet rendendo il carico totalmente protetto, stabile e sicuro.
Abbiamo visitato lo stabilimento Toppy a Bazzano (BO) vicino a Maranello, per vedere direttamente come lavorano e quali sono i vantaggi che si possono trarre dall’utilizzo di questo pallet.
Eccone alcuni che saltano subito all’occhio.
Riduzione del peso dell’imballaggio e quindi della merce pallettizzata, in quanto il peso di ogni singolo pallet è un frazione minima rispetto a quelli tradizionali di legno.   Ne consegue una netta riduzione dei costi aziendali per materiali d’imballaggio: oltre al costo che è del 60% inferiore a quello del pallet di legno, il peso minimo comporta risparmio di carburante nel trasporto.
Inoltre, il suo esiguo costo non rende più necessario recuperare o noleggiare pallet, con la conseguente riduzione dei costi di gestione logistica.

Pallet plastica TPS 7 190514 Essendo perfettamente sovrapponibili riducono drasticamente gli ingombri e ottimizzano gli spazi: Alessandro  Piani, che ci accompagna nella visita dello stabilimento, afferma che si arriva a ridurre gli ingombri dei pallet  vuoti fino al 97%.
Pur essendo molto sottili e leggeri, il loro disegno costruttivo brevettato permette di sostenere carichi statici fino a  2000 kg pur garantendo ottima affidabilità e robustezza.
Sempre grazie al particolare disegno della sua forma con un solo supporto si possono gestire diversi formati di  pallet offrendo intercambiabilità con le varie tipologie di pallet.
Da un punto di vista pratico il pallet Toppy è idoneo all’esportazione perché non richiede certificazioni ed evita la  fumigazione del legno risolvendo anche il problema dello smaltimento dei legni avvelenati.
Il pallet Toppy è quindi assolutamente ecologico: con pochi etti di plastica riciclabile si rimpiazza il tradizionale  pesante bancale di legno.