Il prodotto stampato è il risultato di una buona azione di marketing. Ma per una comunicazione efficace nel settore industriale la buona comunicazione nasce prima della fase di stampa. Ne spieghiamo qui l”importanza.

L’importanza di una efficace comunicazione sta  a monte della stampa, soprattutto in un settore complesso come quello industriale.
Artlinea è uno studio grafico con sede a Pordenone che opera da anni nel

Il rendering anticipa le immagini fotografiche

Il rendering anticipa le immagini fotografiche

triveneto, specializzato nella realizzazione di manualistica, documentazione tecnica, immagini 2D, rendering 3D fotorealistici e cataloghi per aziende, e collabora con agenzie di traduzione madrelingua per il settore tecnico e con le tipografie selezionate a seconda della tipologia di lavoro, alle quali fornisce il materiale pronto per la stampa.
Il valore intrinseco dei prodotti di un’azienda è enfatizzato anche dalla qualità e completezza della sua comunicazione. Per questo Artlinea collabora con importanti realtà industriali alle quali offre la sua esperienza e competenza nell’utilizzo di soluzioni che facilitano e rendono più efficace e semplice comunicare: testi, traduzioni, disegni esplosi, manuali di istruzioni, immagini di cui cura tutta la preparazione fino al file di stampa.

Doppia comunicazione

Nel settore industriale la comunicazione si “sdoppia” in due. La prima, rivolta al consumatore finale e con fini prettamente commerciali, si concretizza in brochure e depliant di prodotto di carattere emozionale. La seconda invece è indirizzata in parte al consumatore finale, ma soprattutto alle categorie professionali degli installatori e manutentori dei prodotti e si concretizza nell’elaborazione di manuali e libretti tecnici di uso del prodotto.
È fondamentale quindi un efficace coordinamento tra i due tipi di strumenti di comunicazione: la possibilità di potersi affidare a un’unica azienda per la produzione grafica di tutti i supporti di comunicazione è quindi un grande vantaggio.
Realizzare un manuale di istruzioni per l’uso o la manutenzione di un prodotto complesso, sia esso un elettrodomestico, un’apparecchiatura meccanica o anche solo un mobile da comporre, richiede uno studio particolare delle immagini e dei testi, un’attenzione maniacale al dettaglio e una precisione descrittiva che generalmente non sono richiesti nella produzione di cataloghi-vetrina di prodotti con un appeal più commerciale.
Si tratta di una nicchia di mercato nella quale Artlinea si è specializzata attraverso un’esperienza trentennale maturata con numerose realtà industriali dell’area del nord-est. Con la sua esperienza oggi l’azienda è in grado di garantire qualità e rapidità nella realizzazione della documentazione tecnica con una elevata autonomia.

I disegni esplosi per i manuali ricambi, croce e delizia nelle aziende

I disegni esplosi per i manuali ricambi, croce e delizia nelle aziende

Nei propri studi, un team di professionisti specializzato in grafica industriale e generica opera in sinergia per realizzare manualistica tecnica di ogni tipo, soddisfacendo anche le richieste più complesse: manuali di installazione, uso e manutenzione, manuali per i servizi “Service” aziendali, schede tecniche di prodotto, istruzioni per la gestione dei ricambi.

Manuali tecnici

Un tipico manuale istruzioni

Un tipico manuale istruzioni

Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo di nuove metodologie grafiche e agli investimenti in tecnologie innovative, Artlinea in particolare è in grado di elaborare illustrazioni vettoriali in prospettiva, disegni esplosi e rendering 3D fotorealistici con eventuali ambientazioni, se necessario anche modellando i componenti, seguendo con precisione le indicazioni dei propri clienti e realizzando illustrazioni conformi ai requisiti delle direttive comunitarie in vigore.
Nei manuali tecnici realizzati da Artlinea vengono esplicitate passo-passo tutte le fasi di montaggio di un prodotto, enfatizzando il componente interessato rispetto al resto dell’immagine. Il descrivere per immagini le varie fasi o interventi permette una considerevole riduzione dei testi: l’immagine è molto più intuitiva e permette di risparmiare sui costi di traduzione delle descrizioni in diverse lingue. Comunicare attraverso immagini dettagliate ed esaustive è ormai un’esigenza irrinunciabile anche perché tecnici ed installatori spesso sono stranieri e non hanno una formazione specifica dei prodotti.
Il servizio completo che Artlinea offre ai propri clienti si conclude poi con l’individuazione delle aziende di stampa più adatte a seconda del settore merceologico, al fine di assicurare in ogni caso il giusto rapporto qualità-prezzo.
Per informazioni dirette ci si può rivolgere a : artlinea@artlinea.it.