Tintoria e Stamperia di Lambrugo Spa sceglie l’innovativo plotter LaForte di Aleph per stampa transfer .

A pochi mesi dal lancio ufficiale, la prima LaForte Paper di Aleph è stata installata presso una storica azienda italiana, la Tintoria e Stamperia di Lambrugo dal 1945 operativa con successo nell’ambito della nobilitazione dei tessuti prevalentemente per il settore della moda.
Il punto di incontro tra le due realtà con sede nel distretto del tessile comasco è rappresentato dall’esigenza di dotarsi di prodotti evoluti, performanti, in grado di garantire tempi di produzione ristretti combinata alla capacità di progettare strumenti innovativi commisurati alle specifiche necessità produttive.

Tintoria e Stamperia di Lambrugo per tradizione investe in ricerca per aumentare costantemente la propria specializzazione ed essere competitiva sul mercato, rispondendo in questo modo a una clientela che esige sempre di più precisione nelle realizzazioni e nelle tempistiche. La collaborazione con Aleph è attiva da oltre due anni creando una vera e propria sinergia professionale nel segno dell’innovazione.

Plotter transfer

Sviluppato per la stampa digitale su carta transfer dagli ingegneri di Aleph, il plotter industriale di grande formato fornito a Tintoria e Stamperia di Lambrugo Spa ha una capacità produttiva molto elevata che consente di raggiungere una velocità di 600 mq/h con otto teste di stampa in quadricromia. La risoluzione massima è di 1200 dpi, con una tecnologia piezoelettrica a goccia variabile fino a sedici teste di stampa Kyocera, in grado di garantire una precisione di avanzamento al di sotto dei 20 micron. All’istallazione è seguito un training al personale con un focus sulle prestazioni e la precisione di stampa.

Resa colore uniforme

Aleph ha progettato una serie completa di macchine solide e altamente performanti ma ha puntato soprattutto sul risultato finale di naturalezza senza imperfezioni per offrire una resa colore uniforme in cui è accentuato l’effetto nitido e autentico. L’allineamento automatico delle testine, ulteriormente perfezionato, e la stabilità del supporto di stampa (tramite sistema aspirato brevettato) e le nuove matrici e algoritmi per la disposizione dei punti utilizzate dal Software Smartprint di Aleph per la gestione della stampa sono gli elementi che garantiscono una resa eccezionale rispetto alle macchine della concorrenza, portando le stampanti LaForte a un gradino ancora più alto per innovazione e competenza.

Questa prima installazione rappresenta l’inizio dello sviluppo del mercato italiano per le stampanti LaForte che segue di pari passo quello internazionale, per il quale è in corso la produzione di macchine dedicate ai mercati emergenti tanto che è prevista l’apertura di una nuova sede Aleph a Istanbul in vista di una gestione diretta del mercato turco e indiano.