Heart si aggiudica il premio Supreme Public Preference Award nella terza edizione dei Lenstar gli Awards per la stampa lenticolare in drupa.

visitorsLe menti e i cuori dei giurati sono stati stregati dall’artista contemporanea russa Olga Tobreluts, nel corso della terza edizione dei Lenstar Lenticular Print Awards.
Il suo lavoro è stato trasformato da 2D a 3D grazie all’aiuto di Egor Korotkov e stampato da MagicVision.RU. L’opera si è aggiudicata il premio 2016 Artistic Lenticular Award ed è stata anche acclamata come la più ammirata dal pubblico di drupa 2016, tanto da ottenere anche il Supreme Public Preference Award.
Magic Vision«A nome del team Magic Vision – ha detto Evgeniy Ogorodnikov di Magic Vision.RU – vorremmo ringraziare gli organizzatori dei Lenstar Lenticular Print Awards, la giuria e il pubblico che hanno votato per il nostro ‘cuore’, così come tutti gli altri partecipanti con i quali abbiamo avuto l’onore di gareggiare. Siamo soddisfatti di questo premio e desideriamo ringraziare DPLenticular per averci aiutato ad accrescere la popolarità della stampa lenticolare 3D nel mondo, oltre ad averci dato l’opportunità di dimostrare gli elevati standard raggiunti da questa eccezionale tecnica di stampa. Ci auguriamo di continuare a stupire tutti anche la prossima volta
La premiazione è stata organizzata con il patrocinio di drupa Innovation Park, DPLenticular, Pacur e Heidelberg. L’iniziativa ha consentito di promuovere la creatività che permea tutti gli elementi di questo settore, e ha avuto come cornice drupa 2016.

Il vincitore del Supreme Public Preference Award è stato scelto da tutti i visitatori di drupa 2016. Daniel Pierret, amministratore delegato di DPLenticular, ha rivelato: «Nel 2012, 11.123 visitatori hanno votato durante i 14 giorni di drupa. Nel 2016, drupa è stata ridotta a 11 giorni, ma siamo molto soddisfatti del fatto che nonostante questo, sia stato registrato un totale di 16.662 voti. Si tratta di numeri eccezionali che dimostrano l’interesse dei visitatori per il Wall of Fame, che mette in mostra le immagini che si contendono il Lenstar Lenticolar Print Award. Vogliamo anche ringraziare drupa e drupa Innovation Park, e in particolare Sandra Winter, per l’assistenza che ci ha fornito durante la fiera.»

XCOM_2_PosterVGli altri partecipanti nominati per l’edizione 2016 dell’Artistic Lenticular Award erano: Taco Vision con flip ed effetto 3D su Mayajaal-Face; MUHER Arte Global con un vaso di fiori ad effetto 3D stampato su 3D 20 LPI UV-LF; Giovanni Remigi con una fotografia 3D in focus stacking di una Vespula Vulgaris; e Alexander Evans con un Effetto 3D su una Bentley Vintage del 1926 a Shelsley Walsh Hill Climb, prodotto su Lenstar Plus 3D 50 LPI.
In questa categoria, la giuria ha deciso inoltre di assegnare un premio speciale della giuria a Geert Mul per il suo effetto di animazione CLOUD_10^34, prodotto da Pixel Stereography. Questa opera d’arte cinetica, composta da 34 pannelli appesi, ognuno dei quali contiene cinque immagini, che formano una ”nuvola” in grado di assumere 10.000 quintilioni di possibili diverse combinazioni, è stata commissionata da Deloitte per l’edificio The Edge della sede di Amsterdam, l’edificio per uffici più eco-sostenibile al mondo. I pannelli triangolari ruotano lentamente a causa del naturale tiraggio dell’aria nell’atrio dell’edificio, alto 50 m.
Il premio Promotional Material Award è stato assegnato a Starbucks, con un SBUX_POPlavoro che ha utilizzato effetti di morphing, zoom, flip e 3D. È stato stampato da Tracer Imaging su Lenstar Plus 40LPI.
Tra i candidati al premio troviamo: Universe di Travel Tags, con effetto 3D su 3D 100 LPI Lenstar; l’effetto di movimento ottenuto da Monagallery per il programma fedeltà CORA sui 62 LPI Lenstar Plus, i Green Bay Packers di Dynamic Drinkware e l’effetto 3D ottenuto da Kwik Trip per il proprio strumento di partnership su 3D Lenstar Plus 100 LPI; Axxel, con l’effetto zoom creativo sui biglietti da visita ProScriptio, realizzati su su 100LPI Ecolens; Pinball Dream Medieval Madness con l’effetto 3D su 62 LPI Lenstar Plus.
Dynamic Drinkware ha vinto il Sales Material Award con il Poster 2015 ad effetto 3D lenticolare Player Cups, realizzato su 3D 100 LPI Lenstar Plus.
Gli altri candidati erano: Tracer Imaging con Hobbit , un lavoro promozionale ad effetto 3D su 3D 100 LPI Lenstar Plus; un lavoro promozionale 3D intitolato Hulk , su 3D 100 LPI Lenstar Plus; Monagallery con immagini lenticolari a movimento rotante di animali, realizzate su Lenstar Plus 62 LPI; l’effetto 3D su francobollo realizzato da FOBCA ( Forward Optics and Banknote Corporation of America) su MicroFlex; il poster per il 50esimo anniversario Grateful Dead realizzato da Carlson Print Group su 3D 100 LPI Lenstar Plus.
Insomnia_RWB_label_2011Tracer Imaging ha vinto il Packaging Material Award con l’etichetta ad effetto flip per la bottiglia di vino Insomnia stampata su 100 LPI Lenstar Plus, mentre il secondo classificato ha presentato una copertina con effetto 3D per l’albo a fumetti Blood , stampata su 62 LPI Lenstar Plus.
Tracer Imaging ha inoltre ricevuto il premio Large Format Award con l’effetto flip e 3D per i poster XCOM realizzati su 40 LPI Lenstar Plus.
Gli altri candidati erano: Weber Druck and Display con l’effetto flip per Legoland Deutschland Resort con Re e Regina Lego su 40LPi Lenstar Plus; l’effetto flip di TreD per il controsoffitto del Padiglione Italia a Expo 2015 realizzato su 40 LPI Lenstar Plus; Tracer Imaging con l’effetto flip e 3D sul prototipo Kraken su 40 LPI Lenstar Plus; l’effetto 3D ottenuto da Taco Vision per il poster Nagarahavu.Movie su 3D 20 LPI di grande formato.
Steven Spiro di Tracer Imaging ha commentato così: «L’utilizzo dei supporti lenticolari apre una nuova dimensione di stampa che dà vita alle immagini in modo estremamente coinvolgente. Abbiamo il privilegio di lavorare con persone molto creative che vogliono rivoluzionare la stampa tradizionale e produrre risultati veramente mozzafiato. Vincere tre premi ed essere nominati in tante categorie è una testimonianza della professionalità del nostro team, ma anche delle relazioni che manteniamo con i nostri clienti per incoraggiarli a differenziarsi.»
Daniel Pierret ha dichiarato: «Questi premi mettono in luce la creatività e l’esperienza raggiunte nel settore della stampa lenticolare. Le potenzialità espressive di questa tecnica sono emozionanti e coinvolgenti, e vogliamo essere in grado di presentare le opportunità offerte dal lenticolare a un pubblico più ampio. Mettendo in mostra alcuni dei lavori più significativi, vogliamo ispirare i clienti ad adottare questa tecnologia nei loro prodotti di uso quotidiano. Anche a LLPA 2016 l’accento è stato posto sulle nuove applicazioni, come l’uso del lenticolare nell’arte e nell’architettura.»