Omet ha presentato all’open house di marzo la nuova Varyflex V4 Offset, con tecnologia offset a maniche in linea Wet-On-Wet con asciugamento UV o e-Beam.

I più importanti produttori del settore a livello mondiale e la stampa hanno assistito alla presentazione della nuova Varyflex V4 Offset, una delle poche macchine al mondo con tecnologia offset a maniche in linea, che permette di lavorare in completa flessibilità e con una gestione assolutamente user-friendly.
La Varyflex V4 si inserisce in un mercato del packaging flessibile in continua e forte crescita, in particolare per prodotti stampati con tecnologie miste, che possano soddisfare sia un’esigenza di alta qualità, a cui risponde la tecnologia offset, sia una richiesta ad alta densità tipica della tecnologia flexo.

Massima flessibilità

Stampa sulla offset V4 all’open house Omet

Durante l’evento OMET, battezzato “Your Passport to Packaging“, è stata mostrata la nuova linea di stampa con i nuovi gruppi offset combinati con gruppi flexo in fascia 850 mm, capace di raggiungere una velocità meccanica massima di 400 m/min. La macchina è stata progettata per lavorare sia in configurazione Wet-On-Dry, montando lampade UV tra un gruppo stampa e l’altro, sia Wet-On-Wet con asciugamento UV oppure Electron Beam a fine linea, assicurando un’estrema flessibilità.
«Abbiamo scelto di mostrare il sistema di asciugamento Electron Beam – ha detto Marco Calcagni, direttore commerciale OMET – perché crediamo che dia assoluta garanzia di qualità essiccativa per la stampa di packaging in particolare su lavori complessi ad alto carico di colore e per il packaging alimentare.»
La Varyflex V4 Offset si presta a un mercato in cui le tirature sono sempre minori e gli impianti alternativi, come rotocalco e CI flexo, hanno costi di processo relativamente troppo elevati, oltre ad essere limitati in termini di flessibilità e configurazione.

Tecnologia Sleeve

La Varyflex V4 Offset allestita in Omet

La Varyflex V4 Offset, presentata durante l’Open House, monta gruppi offset in fascia 850 mm con tecnologia Sleeve OMET brevettata, in combinazione con gruppi flexo completamente rinnovati capaci di arrivare ad una velocità meccanica massima di 400 m/min. Grazie all’integrazione del sistema Electron Beam e all’utilizzo di inchiostri a bassa migrazione, la Varyflex V4 si presenta come soluzione sicura per la stampa di imballaggi alimentari, eliminando completamente il rischio di residui di inchiostro o solvente sul packaging.
La nuova linea di stampa dispone del sistema cambio rapido a sleeve (Easy Sleeve Format Change) con controllo automatico delle pressioni di stampa che permettono un cambio formato completo in pochi minuti.
Progettata per lavorare in Wet-On-Dry con asciugamento UV tra un gruppo stampa e l’altro; o in Wet-On-Wet con asciugamento UV o Electron Beam, mantenendo un’estrema flessibilità di processo, all’Open House è stata mostrata la soluzione con 7 gruppi offset e un gruppo flexo Wet-On-Wet con asciugatura e-Beam, con l’aggiunta di un ulteriore gruppo flexo con asciugamento ad aria calda.
L’Electron Beam – spiegano in Omet – è una garanzia di qualità essiccativa nella stampa di packaging su lavori complessi ad alto carico di colore, in particolare nel settore alimentare e cosmetico per ragioni di sicurezza per il consumatore.
La Varyflex V4 Offset è stata progettata per anticipare le esigenze del mercato e portare le aziende nel futuro. Con questa linea, OMET amplia la gamma consolidando la sua posizione nel mercato dell’imballaggio flessibile, rispondendo alla diffusa esigenza di maggior valore aggiunto e personalizzazione. Nel corso dell’Open House, le sue caratteristiche hanno riscosso elevato apprezzamento, confermando le ragioni per cui OMET si attesta da anni come uno dei leader mondiali del mercato.