La tecnologia Quantum Dots di IQDEMY è un sistema innovativo e unico nel suo genere per autenticazione e diverse applicationi di stampa per la protezione del marchio e molto altro.

IQDEMY Quantum Technology SA, con sede in Svizzera e appartenende alla Holding IQDEMY, ha annunciato e messo a disposizione la sua tecnologia Quantum Dots (QD) per applicazionim nella stampa di sicurezza e di autencazione. Il sistema si basa su un piccolo componente semiconduttore di soli 2-10 nanometri (milionesimi di mm) in pratica dai 10 ai 50 atomi.
Queste particelle sono state ottenute trattando il semiconduttore in una maniera tale da produrre dei nanocristalli per sintesi, che differiscono rispetto a particelle più grandi nelle loro caratteristiche ottiche de elettroniche. Si possono così ottenere punti quantistici (quantum dot): per esempio quando si applica elettricità o luce a un quantum dot, questo emette radiazioni in una specifica area dello spettro visibile. Il colore della luce dipende dalle dimensioni e quindi particelle più piccole emettono luce violetta, spostandosi verso il rosso mano a mano che aumentano di grandezza.
Questa peculiarità permette quindi di scegliere la frequenza della luce emessa da applicare ad esempio a etichette o imballi con emissione specifica per ogni proprietario di marchio.
I Quantum Dots sono quindi applicabili agli inchiostri di stampa offrendo una enorme quantità di applicazioni diverse nel campo della stampa di sicurezza e della anticontraffazione.  Leggere qui l’articolo originale completo in inglese.