FLESSOGRAFIA Con l’evento del 15 e 16 novembre, Koenig & Bauer Flexotecnica illustra con i propri partner una tecnologia pronta per la stampa flexo con inchiostri a base acqua.

L’argomento dell’evento riguarderà “Inchiostri a base acqua come tecnologia di stampa alternativa valida per il futuro della stampa flessografica” e avrà luogo presso lo stabilimento Koenig & Bauer di Tavazzano (Lodi).
Gli esperti di Koenig & Bauer, SunChemical, Pamarco Anilox e BST Eltromat, I&C-Gama e Lohmann-Tapes illustreranno nel dettaglio e gli aspetti tecnici per effettuare la stampa in maniera produttiva e sostenibile.
Si tratterà anche di un convegno tecnico che si pone l’obiettivo di fornire agli stampatori flexo gli strumenti per valutare le proprie potenzialità. Per conoscere e valutare quali strumenti siano i più adatti per le proprie esigenze di mercato.

Programma

Il programma dell’evento prevede al mattino interventi di aggiornamento professionale preceduti dal benvenuto del nuovo CEO Peter Lechner.
A cura di SunChemical sarà trattato il tema degli inchiostri a base acqua e quale sarà il loro ruolo nei prossimi anni.
Pamarco presenterà gli ultimi sviluppi nella produzione dei cilindri anilox.
BST eltromat illustrerà il sistema di ispezione stampa di ultima generazione.
Infine, Gama e Lohmann presenteranno rispettivamente viscosimetri di nuova generazione e i nastri biadesivi di riconosciuta qualità nel mercato della stampa.
A seguire Koenig & Bauer Flexotecnica effettuerà alcune prove di stampa di produzione reale.
La stampa sarà eseguita con il best seller delle vendite nel mondo quale la Evo XD con 8 gruppi stampa e con larghezza stampa tipica quale 1270 mm e larghezze da 1000 a 1600 mm per formati stampa max 1070 mm a 400 metri/min.

Prove di stampa

Le macchine Evo XD rappresentano oggi il top della gamma delle macchine da stampa che si basano su un nuovo concetto sviluppato per rispondere alla crescente necessità di stampare con convenienza e profittabilità. Sono le macchine sviluppate con la più recente tecnologia in Flexotecnica, fino a 10 colori.
Il concetto di base rappresenta l’essenza dei principi strategici di Koenig & Bauer per un packaging sostenibile con la massima efficienza produttiva. Obiettivi raggiunti grazie un numero di soluzioni innovative volte ad assicurare la maggiore produttività nelle tirature. Una qualità di stampa eccellente e compatibilità del processo di stampa con l’ambiente.

8 colori a base acqua su film

Nella demo sarà mostrato un lavoro ad alta risoluzione con 8 colori in “Extended Color Gamut” (ECG) stampato con nuova generazione di inchiostri a base acqua su film plastico. La macchina sarà una Evo XD Mod. 127 di 8 colori (larghezza di stampa massima 1270 mm, larghezza nastro massima 1320 mm) della gamma di macchine Koenig&Bauer per la stampa flessografica progettate nello stabilimento di Tavazzano. Sono macchine progettate per garantire efficienza e redditività del processo di stampa, dotata di una vasta gamma di accessori opzionali.

Automatismi

Le macchine della generazione Evo XD sono adatte alla stampa su film flessibile, carta e cartoncino. La possibilità di equipaggiare la macchina in configurazione con elementi ibridi quali flexo o roto in linea offre la massima versatilità per verniciature e spalmature speciali.

Durante la demo i tecnici di Koenig&Bauer mostreranno anche il secondo sviluppo tecnologico del sistema automatico di pressione stampa AIF integrato nella piattaforma elettronica di nuova generazione Bosch e il sistema di Ri-Stampa (insetting) con il controllo automatico di registro.
Inoltre, sarà presentato il rivoluzionario e unico sistema al mondo AR DataGlass che unisce i mondi virtuale e reale per il supporto tecnico ai clienti in tempo reale.

Appuntamento nelle giornate del 15 (internazionale) o 16 (italiano) novembre a Tavazzano.

               
Per maggiori informazioni : christelle.cerri@koenig-bauer.comeleonora.boni@koenig-bauer.com