BOBST presenta soluzioni e prodotti altamente innovativi e crea nuove opportunità commerciali per trasformatori e brand owner.

BOBST, in collaborazione con Mouvent e i suoi 12 partner REVO, ha presentato al pubblico importanti innovazioni che preannunciano il futuro della produzione di etichette e imballaggi.
I trasformatori e i brand owner che hanno partecipato all’evento BOBST Labels & Packaging Innovation dall’1 al 4 aprile sono stati i primi a vedere in azione le nuove soluzioni.

Ink-on-Demand

Per l’occasione BOBST ha presentato due soluzioni, in grado di trasformare la flessografia tradizionale.
Il nuovo sistema Ink-on-Demand (IoD) elimina le bacinelle di inchiostro e le racle a camera. Solo 30 grammi di inchiostro sono sufficienti per il funzionamento della singola unità di stampa. Per la sostituzione dell’inchiostro e il lavaggio completo bastano pochi minuti, con quantità di liquido di lavaggio minime. Queste caratteristiche sono in grado di stabilire un parametro di riferimento totalmente nuovo sul mercato, riducendo i costi e l’impatto ambientale.
Bobst_Firenze Il futuro della produzione di etichette e imballaggi

Delta E in tempo reale

Il nuovo sistema DigiColor è in grado di modificare il Delta E del colore in tempo reale durante la stampa. Ognuno dei sette inchiostri della gamma cromatica estesa (o ECG, Extended Color Gamut) viene suddiviso in un inchiostro più chiaro e in uno più scuro, i quali vengono poi miscelati in linea per risultare identici al Delta E di riferimento.
Il controllo del colore a ciclo chiuso di DigiColor è in grado di assicurare una coerenza e una corrispondenza dei colori a qualsiasi velocità, su qualsiasi supporto di stampa e con qualsiasi operatore. I trasformatori e i proprietari di marchi potranno quindi contare su una nuova tecnologia “digitale” per proteggere l’identità dei propri marchi. I convertitori possono così approfittare di vantaggi quali un maggiore risparmio di tempo e miglioramenti a livello qualitativo.

Tracciabilità

BOBST ha anche presentato l’anteprima mondiale di una soluzione che consente la completa tracciabilità di ogni singolo imballaggio.
In collaborazione con ESKO, AVT, Pantone e X-Rite, questa nuova soluzione rende possibile il monitoraggio “digitale” a partire dal file originale. Passando per la stampa e la convalida del processo, fino all’archiviazione finale dei dati digitali generati dal processo di stampa finale.
La soluzione si basa sulla tecnologia Digital Flexo di BOBST e combina tra loro le risorse WebCenter, ColorCert, SpectraLab e PantoneLive. È così possibile contare su un flusso di lavoro completamente digitalizzato e connesso, in grado di trasformare la creazione di etichette e imballaggi flessibili, garantendo rapidità e un controllo della qualità preciso al giusto costo.
Il progetto di tracciabilità è stato sviluppato nella REVO Academy presso la sede fiorentina di BOBST. La REVO Academy è aperta ai trasformatori di tutto il mondo che desiderano testare e fare formazione sulle soluzioni ECG chiavi in mano proposte da 12 tra membri e partner REVO.
Bobst_Firenze Il futuro della produzione di etichette e imballaggi

La stampa digitale Bobst

In contemporanea, il centro di competenza per la stampa digitale del gruppo Bobst, Mouvent di cui è responsabile Federico D’Annunzio, ha presentato la piattaforma digitale LB702-UV.

Nelle dimostrazioni eseguite la macchina ha stampato  lavori su differenti supporti di stampa a 100 m/min con 6 colori e una risoluzione di 1200 dpi.

La piattaforma digitale Mouvent e le macchine flessografiche BOBST hanno dimostrato ai partecipanti all’evento come ottenere lo stesso Delta E su diversi supporti e con diverse tecnologie di stampa. Un aspetto questo particolarmente importante date le svariate necessità dei brand, non sempre soddisfatte con una sola tecnologia.

Controllo dell’energia UV

In collaborazione con Flint, GEW e UVFoodSafe Alliance, BOBST ha presentato il controllo digitale dell’energia UV.
Questo consente di monitorare la sicurezza di ogni metro di materiale stampato, offrendo nuove opportunità per la produzione di imballaggi per uso alimentare stampati con inchiostri e vernici UV, con nuove certificazioni per la sicurezza alimentare. Rispetto a quelli a base solvente e a base acqua, gli inchiostri UV consentono di ottenere una qualità di stampa e una corrispondenza colore superiori, combinata all’assenza di VOC, migliorando la stabilità e la sostenibilità dell’inchiostro.