Inglese srl, in una due giorni presso la propria sede, ha presentato ai convertitori di etichette una soluzione innovativa e intelligente per il finishing, ma anche la stampa e nobilitazione di etichette.

Refine Compact è un sistema digitale basato sulla tecnologia 4.0 presentata dalla azienda danese Refine – che ha al suo attivo 70 installazioni di macchine nel mondo – presso la sede di Inglese srl a Bologna.

Il nome Refine è assolutamente nuovo – nasce infatti il 1° marzo 2019 – ma si basa sulla preesistente Werosys ApS, azienda creata nel 2013 da Bjarke Gerdes-Nielsen, fondatore e CTO dinamico e con una visione sull’Industria 4.0. Nielsen ha infatti voluto completare il concetto di una macchina meccanicamente robusta e affidabile, in una soluzione di alta produttività e modularità, basata sulla tecnologia IoT.

Inglese_Nielsen Refine

Bjarke Nielsen spiega Refine con l’assistenza di  Serena Inglese per la traduzione

Non a caso quindi, Inglese srl ha presentato la macchina di finitura Refine in rete con Esko, azienda leader nella prestampa e gestione, in particolare tramite il server di workflow Automation Engine per l’automazione del flusso di prestampa, integrabile peraltro con le diverse periferiche aziendali (ERP, CtP, macchine da stampa, sistemi di finitura, ecc.), la nuova piattaforma Share&Approve, strumento a base cloud che, unico nel suo genere, permette di caricare, condividere, annotare e approvare imballaggi ed etichette in modalità tridimensionale ultra realistica e l’editor di prestampa, PDF nativo, di nuova generazione ArtPro+. Un compito affidato ai tecnici di Esko, di cui Inglese srl è agente per il proprio settore nel campo della stampa e del packaging narroweb.

Inglese_Esko

I tecnici di Esko illustrano il workflow

La dimostrazione delle possibili integrazioni del flusso di lavoro si è poi completata con la presentazione delle nuove lastre flexo Toray Torelief DF114HR UV flexo, con sviluppo ad acqua, pronte a stampare in appena 25 minuti (sviluppo af acqua senza additivi e con acqua a 25°C), in combinazione con il processore INGLESE W67 ed il CtP Esko CDI Spark 2530, all’interno di lavoro gestito con il server di workflow Automation Engine.

Le 3C di Refine
Inglese Refine Compact

Demo sulla Refine Compact

Compact, Creative, Concept sono queste le 3C di Refine, che identificano 3 diverse linee di prodotto:

Compact – compatta, intuitiva, efficiente e produttiva, con alcuni interessanti optional.

Creative – Linea di finissaggio modulare e intuitiva configurabile sulla base delle esigenze produttive dei clienti. Tra i vari moduli, particolarmente interessanti la fustella laser, l’unità di stampa a caldo che verrà presentata ufficialmente alla prossima Labelexpo Europe e il modulo serigrafico che verrà introdotto a partire dal 2020.

Concept – Macchine ad elevate prestazioni, customizzabili, per rispondere a richieste di produzioni particolari.

Una filosofia che punta sulla possibilità per il convertitore di investire in una macchina che cresce con lui e col tempo.
«The clever way to convert» ha detto Nielsen presentando la macchina. Un modo intelligente per la finitura delle etichette, partendo dal minimo indispensabile – ad esempio per chi stampa in digitale – per crescere secondo le esigenze del proprio lavoro.
«The baseline of our production is the digital domain» ha aggiunto il CTO di Refine. Il contesto digitale è alla base della produzione dell’azienda danese che Inglese commercializza in esclusiva in Italia.
«Progettiamo macchine chiaramente focalizzate all’automazione attraverso il cloud computing di Industry 4.0 e l’Internet of Things (IoT)

Questo permette il monitoraggio in tempo reale di tutte le macchine in produzione, il completo controllo in remoto attraverso la rete gestionale dell’azienda, con l’archiviazione di tutti i dati in cloud per permettere il problem-solving, come la manutenzione preventiva. In pratica per ottimizzare la produzione dall’apertura della commessa alla consegna.

Refine Compact è disponibile in quattro configurazioni

La prima è una entry level. Questa semplice configurazione comprende lo sbobinatore servo-assistito, la fustella semi-rotativa, che può essere sostituita rapidamente per il cambio lavoro, come dimostrato durante la presentazione. Slitter, con taglio a lamette oscillanti. Riavvolgitore servo-assistito con raccolta dello sfrido. Pannello HD per l’operatore. La plastificazione è opzionale.
La seconda configurazione, oltre a questi dispositivi, comprende una unità di stampa flexo completamente automatizzata dotata di controllo del registro con il taglio, dispositivi per il cold foil e la plastificazione.
Una terza configurazione prevede il dispositivo di ispezione su taglio e riavvolgimento per permettere una elevata velocità di produzione.
Infine, è prevista la soluzione con taglio a fogli, quindi una unità bobina-foglio.

Al termine della presentazione abbiamo potuto notare un vivo interesse da parte di alcune aziende presenti che hanno approfondito le caratteristiche delle soluzioni Refine secondo le proprie specifiche esigenze in azienda.
Refine Compact sarà disponibile nella configurazione Compact 2 con unità flexo e fustella presso lo stand di Inglese srl al prossimo Labelexpo dal 24 al 27 settembre a Bruxelles (Hall 4 – B74).