Tutta la gestione commesse e l’avanzamento della produzione fino alla scatolatura e consegna del prodotto finito interconnessa e gestita da un unico ERP studiato in collaborazione con Edigit.

Non è la prima volta che parliamo di Cartotecnica Moreschini perché è un caso emblematico nel mondo della Arti Grafiche.

Prima che per la capacità organizzativa e gestionale, lo è per l’impegno sempre dimostrato verso la formazione – sia interna, sia nei confronti della Scuola Grafica (vedi qui) –, come verso il welfare aziendale. Non solo, ma con l’iniziativa Comunico Italiano, è promotrice di seminari e convegni tecnici ad alto profilo.

Tecnologia e impegno gestionale

Un’azienda dinamica dove il gioco di squadra interno ed esterno è al centro della sua attività quotidiana”. Così definimmo Cartotecnica Moreschini dopo una visita in azienda nel gennaio del 2017, in occasione della prima piega-incollatrice EXPERTFOLD 165/A3 fornita da Bobst in Italia.
È questa la sua caratteristica fondante. Dove la scelta delle tecnologie piú avanzate per le macchine produttive va di pari passo con l’impegno gestionale.
Rimandiamo a questo articolo chi volesse approfondire o anche solo conoscere gli aspetti tecnologici dell’azienda.

Per Roberto Moreschini l’importanza della partnership – con fornitori, collaboratori e clienti – è da sempre al centro dell’azienda. «Solo con un continuo interscambio di esperienze e conoscenze c’è crescita – sosteneva nel corso della nostra intervista – . Nessuna azienda di stampa o converting deve pensare di essere autosufficiente, e solo la collaborazione può portare a risultati di alto livello

Moreschini ERP Edigit postazioni
Lean production

Ma ad affiancare Roberto, c’è la figlia Chiara, che ha impostato l’azienda secondo i principi della lean production. Cartotecnica Moreschini si è così trasformata da azienda artigianale a industriale. Nel tempo ha cambiato struttura e ha investito in strutture, attrezzature e formazione.
Un passo ulteriore è stato quello verso l’industry 4.0.
Per questo passo si è affidata, dopo attenta valutazione del mercato, all’esperienza di Edigit, e quindi al suo gestionale ERP, completo dal CRM alla Contabilità e al BI (Business Intelligence).

Il tutto con una analisi condotta in stretta collaborazione tra Chiara e la supervisione di Diego, capo progetto Edigit.
Con l’ERP di Edigit, specializzato nella schedulazione per le aziende cartotecniche, è stata possibile l’ interconnessione di tutte le macchine fustellatrici e piega/incolla di Bobst in ottica industria 4.0.

Dialogo tra esperti
Moreschini Edigit pc

Il gestionale ERP di Edigit è completo dal CRM alla Contabilità e alla Business Intelligence

Sentiamo in proposito Chiara Moreschini, sul rapporto con Edigit, un vero è proprio dialogo tra esperti.
«Edigit è stata fondamentale per la trasformazione digitale dell’azienda sempre in ottica industria 4.0 – ci dice –. Avevamo le idee chiare sulle nostre esigenze e ci siamo subito intesi

Produzione, ma anche gestione degli ordini.

« I nostri commerciali – prosegue – utilizzano il CRM per la gestione dei clienti prospect ed effettivi e per condividere aziendalmente le attività sugli stessi clienti
Quindi con questi gestionali si può dire che si sia chiuso un cerchio?

«Oggi gestiamo tutto l’avanzamento della produzione con Edigit, dall’apertura delle commesse fino alla consegna del prodotto finito
E ci spiega che il tutto è integrato in un Unico ERP rivolto al controllo di gestione e al Business Intelligence.

«Con la BI abbiamo a disposizione tutti i dati aziendali sia di produzione, sia della contabilità. Possiamo così analizzarli con interfacce semplici e dinamiche. Inoltre, con la BI abbiamo la possibilità di prendere le decisioni strategiche per gli sviluppi dell’azienda

Il team di Edigit Moreschini

Il team di Edigit

Tutto il progetto si è sviluppato secondo un percorso razionale a tappe condividendo le attività organizzative interne. E quindi con la collaborazione di tutti gli operatori coinvolti nella produzione.
«È stato un percorso interattivo – ci conferma Chiara Moreschini – in piena collaborazione sia a livello interno, sia con il team Edigit.»

Chiediamo infine se Cartotecnica Moreschini ha oggi altri progetti nel cassetto. Roberto Moreschini è cauto nell’affermare che l’azienda è in continuo aggiornamento in funzione dell’evoluzione del mercato e delle tecnologie. Ci sembra di capire che più che nel cassetto, i progetti sono ben custoditi in cassaforte.