Le vaschette per ortofrutta rigorosamente in cartone e senza colla diventano riutilizzabili e compostabili e biodegradabili grazie all’impegno di Ghelfi Ondulati, Biopap e Melinda.

La nuova vaschetta nasce dalla collaborazione tra Ghelfi Ondulati e Biopap, azienda leader di settore nella produzione di vaschette biodegradabili e compostabili. Una nuova famiglia di prodotti per il settore ortofrutticolo che mette al centro la sostenibilità e l’economia circolare.
Il contenitore utilizza la più avanzata tecnologia di stampa ink-jet con inchiostri all’acqua.
Ottenuto da risorse rinnovabili, trasforma l’idea stessa di imballo in un nuovo paradigma: non solo protezione del prodotto ma utilizzo virtuoso e creativo in cucina. Funzionale, ecologico, comunicativo circolare ideato e prodotto in Italia da filiera totalmente europea che pensa al futuro e alla sostenibilità.
Ghelfi_VaschettaCompostabile

La scelta di Melinda e Coop

«Questa volta ci siamo dati una sfida veramente grande – commenta Giuseppe Ghelfi –. Dopo un anno di lavoro, siamo orgogliosi di introdurre sul mercato la prima vaschetta per la frutta completamente compostabile
I produttori di portofrutta e i consumatori, sono infatti sempre più attenti alle tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente.
«Un ringraziamento particolare va a Biopap, al Consorzio Melinda SCA e Claudio Mazzini di Coop Italia che, un anno fa, ci ha lanciato la sfida» ha aggiunto Ghelfi.

Ghelfi_VaschettaCompostabile_Melinda

Le vaschette compostabili per Melinda

Queste le caratteristiche peculiari delle nuove vaschette

Compostabili: in seguito alla loro degradazione naturale o industriale, si trasformano in compost utile per il terreno.
Stampabilità del contenitore che consente una maggiore interazione con il consumatore.
Possibilità di stampare sulla vaschetta un QR code univoco che consente l’interazione. scatola e consumatore : per esempio poter accedere alle informazioni relative al produttore.
Utilizzo di sola carta e nessun tipo di colla.
Flessibilità del materiale della vaschetta tale da consentire di contenere frutti di dimensioni diverse.
Riutilizzo nel microonde o nel forno tradizionale per riscaldare tutti i tipi di cibi.