Sisma Italia installa una piattaforma digitale Acuity Ultra di Fujifilm per incrementare la produzione di pubblicità esterna e decorazione di interni.

«Acuity Ultra è stata una scelta fondamentale, per elevare i nostri standard e implementare la nostra crescita.»   Sono le prime parole che Oscar Stucchi, CEO di Sisma Italia di Verona ci dice quando lo andiamo a trovare dopo l’installazione di questa stampante extra-wide di Fujifilm.

Pubblicità esterna e decorazione interni

Sisma Italia è un’azienda leader nella stampa pubblicitaria, PCV, retroilluminazione, 3D, materiale rigido e stampa diretta, con 30 anni di esperienza. Nel campo della stampa digitale ha sempre scelto macchine innovative ad alta produttività, e all’avanguarda per tecnologia.
Dopo il primo sito produttivo a Osnago, in Brianza ha aperto nel 2017 un nuovo stabilimento a Verona specializzato nella stampa digitale di grande formato. Con questo processo di differenziazione interna, ha anche iniziato a lavorare con artisti e designer per la decorazione di interni.
Proprio per le sue caratteristiche di azienda la cui produzione si basa sulla velocità di consegna, sull’aspetto ecologico e sull’alta qualità per il mercato, Sisma Italia ha deciso ora di installare una Acuity Ultra ammiraglia tra le piattaforme digitali di Fujiilfm.

«Era da tempo che stavamo osservando con interesse questa stampante digitale di grande formato di Fuji – ci dice Federica Tisato, Direttore Generale di Sisma Italia –. E ora posso dire che la Acuity Ultra ci ha permesso di migliorare i nostri standard produttivi. Acuity Ultra è stata quindi una scelta fondamentale, non solo per elevare i nostri standard ma anche per soddisfare le esigenze chiave dei nostri clienti quali i tempi di consegna rapidi, l’alta qualità di stampa. Senza trascurare l’aspetto ecologico, cui noi teniamo molto e che Acuity Ultra ci aiuta a mantenere
Del resto i rapporti con Fuji non sono di oggi, perché Fujifilm è un partner storico e affidabile di Sisma Italia.

Anticipiamo i cambiamenti del mercatoFujiFim Sisma 3

Con questa installazione Sisma potrà estendere le proprie applicazioni sia con la stampa su supporti in formato super-wide in una gamma più ampia, sia per formati medi e piccoli, data la sua versatilità.
Ma c’è ancora un aspetto che Federica Tisato vuole sottolineare: l’entusiasmo degli operatori che hanno avuto modo di apprezzare la semplicità con cui possono affrontare qualsiasi lavoro.
«Quanto a noi – aggiunge Federica – la Ultra e la collaborazione con Fuji ci permetterà di affrontare e anticipare i cambiamenti del mercato. Questo perché il supporto che ci offre Fujiflm ci consente un avvio di alto livello anche per i nuovi clienti

La macchinaFujiFim Sisma 2

La Acuity Ultra di Fujifilm (disponibile nei modelli da 3 e da 5 metri) era stata presentata alla Fespa 2018, ed era una novità nel campo della stampa digitale di grande formato roll-to-roll.

Come ci spiega Roberto Gambarotta, la Acuity Ultra utilizza lampade UV tradizionali anziché LED, per assicurare la completa, perfetta e rapida essiccazione degli inchiostri.
Acuity Ultra è quindi una piattaforma destinata alla stampa industriale, pur offrendo una qualità decisamente altissima, su qualsiasi supporto da 0,1 a 2 mm, anche su film trasparente e sensibile al calore.
Utilizza teste Kyocera da 3,5 pl – 2656 ugelli per testa, 6 o 8 teste con doppio bianco – con tecnologia greyscale e inchiostri proprietari Uvijet GS (Green Guard) formulati ad hoc per questa macchina. Il piano di scrittura è raffreddato ad acqua e il calore delle lampade UV è eliminato completamente per aspirazione.

DI PIÚ SU ACUITY ULTRA