Mondi, ha pubblicato un suggestivo volume e un video in cui dà risalto alla nuova carta da design scura e non patinata, Pergraphica Infinite Black.

Il nuovo libro, intitolato “Poems in black”, presenta modi creativi di lavorare con la carta nera insieme a finiture speciali, ma esplora anche la natura mistica del colore nero per mezzo della poesia. La pubblicazione si è aggiudicata in Austria il premio dell’industria della stampa e della comunicazione Golden Pixel Award 2019 nella categoria dei progetti sensoriali.

Numerose applicazioni

Ogni capitolo del libro interpreta una speciale e innovativa nobilitazione su carta nera, ad esempio motivi a taglio laser, lamina con ologrammi, inchiostro termocromatico e vernice glitter dorata. Sulla pagina di fronte alla grafica le poesie composte da Zoe Truchy, Brand Manager nonché responsabile di Pergraphica presso Mondi Uncoated Fine Paper, sono stampate bianco su nero e danno voce all’idea rappresentata graficamente.

Packaging di lusso

I segmenti del packaging di lusso e delle cover creative non solo richiedono che i materiali usati abbiano le caratteristiche ideali per la stampa, ma hanno anche bisogno della certezza che la carta scelta sarà perfetta per tutti gli ultimi progressi delle tecnologie di finissaggio speciale.

Tipografo testomonial

Con il lancio di “Poems in Black” Mondi ha pubblicato anche un video online, risultato della collaborazione con Lorenz Boegli. Il tipografo svizzero, noto per essere continuamente all’avanguardia nella sua tecnica, ha creato una brochure pieghevole a doppia pagina in Pergraphica Infinite Black 300g/ m2 usando la tecnologia di stampa che lo contraddistingue, RGB, e che può essere realizzata esclusivamente su carta nera. Boegli si è fatto ispirare dal mito greco di Prometeo che, nella sua versione, ruba agli dei, anziché il fuoco, i colori.
Come il colore giunse all’uomo” reinventa l’antica storia sia attraverso la moderna stampa digitale che tramite un film. Il video è visibile online su mondi.net.
Pergraphica

Le origini

Pergraphica è la gamma di carta premium non patinata di Mondi destinata al design introdotta per la prima volta quattro anni fa. Originariamente includeva tre diverse tonalità di bianco su superfici sia levigate che ruvide. Recentemente la linea Pergraphica è stata ampliata con Pergraphica Ivory Rough 1,5, una carta di maggior spessore pensata per applicazioni quali libri con parti estese di testo e con Pergraphica Infinite Black, una carta dal nero profondo destinata ad applicazioni quali cover e packaging di lusso. Pergraphica Infinite Black è disponibile in fogli in sei diversi grammature da 120 a 350 g/m2.
L’intera gamma Pergraphica è prodotta in Austria e rispetta i severi standard internazionali di sostenibilità fissati da FSC così come quelli UE di Ecolabel.