Al seminario ROTO4ALL, in programma il 27 marzo prossimo a Firenze, esperti di organizzazione aziendale esamineranno alcuni aspetti importanti della stampa rotocalco.

Quando conviene stampare in rotocalco? In quali produzioni è da preferire questa tecnologia di stampa e perché? Ma la rotocalco è sostenibile?

Sono alcune delle domande a cui risponderanno due esperti: Vincenzo Baglieri e Elisabetta Bottazzoli.

Vincenzo Baglieri è Professor of Practice di Operations & Technology Management presso SDA Bocconi School of Management nonché Direttore Executive MBA.
Il professor Baglieri analizzerà prima gli indicatori economici di produzione della rotocalco e poi i trend di questa tecnologia di stampa.
Uno studio realizzato ad hoc per il Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga che mira a segnare alcuni punti fermi nella, finora scarsa, letteratura sull’argomento: i reali costi e benefici di questa tecnologia di stampa e l’attuale produzione in rotocalco.

L’intervento di Baglieri avverrà nella prima parte della giornata del 27 marzo all’hotel Baglioni di Firenze.

La rotocalco è sostenibile ?

Come misurare la sostenibilità di un’azienda ?  Quand’è che un’azienda può dirsi davvero attenta e responsabile nei confronti dell’ambiente, naturale e sociale, in cui opera?

Ne parlerà Elisabetta Bottazzoli, Sustainability & Circular Economy Manager, che da anni si occupa di rapporti di sostenibilità secondo la metodologia GRI Standards, di misurazione di performance ambientali sia a livello di sito industriale che di filiera, e dei temi dell’economia circolare.
In un’epoca di clamorosi “green washing”, l’intervento di Elisabetta Bottazzoli, àncora il concetto di sostenibilità al più noto standard internazionale riconosciuto (Global Reporting Initiative), indagando un risvolto ancora troppo poco noto: l’opportunità di crescita che l’essere green dà alle imprese, anche grazie al nuovo impegno della cosiddetta finanza sostenibile.

L’intervento di Bottazzoli è previsto per il pomeriggio della giornata del 27 marzo all’hotel Baglioni di Firenze.

Per saperne di più e per iscriversi a Roto4All visita la pagina web dell’evento.