Le Omega Allpro costituiscono una nuova generazione di macchine piega-incolla per cartotecnica prodotte oggi da Koenig & Bauer Duran. Adatte alla produzione di scatole standard e imballaggi speciali secondo le esigenze del cliente.

«Una macchina altamente automatizzata, in grado di piegare ed incollare il maggior numero di scatole presenti sul mercato…»
«Siamo soddisfatti della scelta fatta e delle potenzialità che la macchina esprime man mano che la conoscenza degli operatori aumenta

Sono solo due flash raccolti dalle testimonianze di cartotecnici che da tempo lavorano con le piega-incolla Omega Allpro. Versatilità e tranquillità nel service di Koenig & Bauer Duran sono i due fattori che emergono con forza.  E rispecchia il concetto su cui si basa la Casa produttrice: “costruiamo la vostra immaginazione”.

Ma andiamo con ordine. Cosa sono, quali sono e da dove vengono.

Sono macchine piega-incollatrici progettate con un concetto modulare che permette design speciali, che rispondono alle esigenze di produzione di scatole standard e soprattutto di scatole e imballaggi speciali, che possano essere messi in commercio nel modo meno costoso possibile.
La serie – delle quali una ventina oggi operanti in Italia presso aziende di stampa offset, flexo e cartotecniche – comprende i modelli: Allpro 35, Allpro 55, Allpro 70, Allpro 90, Allpro 110, Allpro 130, Allpro 145, Allpro 165 e Allpro 185.   Tutte con la possibilità di essere completamente customizzate secondo le richieste del cliente.

A queste, nella gamma Omega di Koenig & Bauer Duran, si aggiungono le Omega Magnus, piega-incolla per cartoni ondulati nelle due dimensioni, 210 e 230.  Poi ci sono le Intro 80/100/145/165 e la Alius 70/90/110.

Dove nascono

La terza domanda era: da dove vengono.

La Omega Allpro sono macchine prodotte da Koenig & Bauer Duran, un logo che risponde alla recente acquisizione (2018) da parte di Koenig & Bauer, della Duran Machinery, un’azienda operante in Turchia dal 1953, e inizialmente specializzata in progettazione e produzione di imballaggi in cartone.
Duran nel 1989 creava le sue prime piega-incollatrici Omega inizialmente per soddisfare le esigenze produttive interne. Nel tempo le Omega – fornite anche ad aziende cartotecniche esterne – si sono imposte come uno dei marchi leader nel mercato globale delle macchine piega-incolla, per una peculiarità che le ha contraddistinte: ‘l’alta qualità produttiva a prezzi ragionevoli‘.

Grazie anche ai servizi post-vendita efficienti tipici di Koenig & Bauer, le piega-incolla della serie Omega di Koenig & Bauer Duran si sono oggi affermate nel mercato globale come uno dei marchi leader.
Detengono la seconda posizione nel mondo con 800 installazioni in 67 paesi, e offrono la più ampia gamma di macchine del genere presenti e operanti sul campo.

Caratteristiche

In grado di operare su diversi spessori di cartone teso e ondulato a velocità fino a 400 m/ min, le OMEGA Allpro sono molto versatili e possono produrre scatole e contenitori in cartone con tempi di preparazione e messa a punto minimi.
Le configurazioni possibili, permettono di produrre scatole in linea, a doppia parete, chiusure di sicurezza (crash lock) e a 4 a 6 angoli, anche con separatori interni, piega a Z, e altre finiture. Poi ogni cliente può richiedere, secondo le proprie esigenze, configurazioni speciali per ogni tipo di scatola fuori standard.
Il fatto di essere nate in ‘casa Duran’, azienda esperta nella progettazione di scatole speciali, con una competenza specifica nella conoscenza del settore, sono macchine costruite con un design su misura per tutte le esigenze di una produzione anche non standard.

L’esperienza di Koenig & Bauer nel mondo delle aziende grafiche aggiunge l’innovativo approccio tecnico commerciale alle esigenze degli stampatori, con la nota capacità di vedere e capire il punto di vista dei clienti. A queste qualità si aggiungono il tradizionale customer service pronto e sempre molto collaborativo, e la possibilità di studiare insieme la configurazione più adatta alle specifiche esigenze produttive.

Cosa ne dicono gli utilizzatori

Abbiamo raccolto un paio di testimonianze tra le 18 aziende di stampa e cartotecnica che stanno utilizzando le Omega Allpro.

Giuseppe Berruto, socio e responsabile produzione della Cartotecnica C.B.C. di La Loggia (To), dove è stata installata una Omega Allpro 90 full optional.
«La Omega Allpro 90 è stata installata a fine 2016. L’abbiamo scelta perché è una macchina altamente automatizzata, in grado di piegare e incollare il maggior numero di scatole presenti sul mercato. È stata configurata con la consulenza dei tecnici della Duran, che hanno analizzato i nostri prodotti e hanno studiato le soluzioni adatte alle nostre esigenze

La produzione di C.B.C. è principalmente rivolta al settore alimentare, anche con scatole molto complesse a 4&6 angoli; per la cosmetica e anche astucci per ricambi auto.

«Prima della Omega Allpro avevamo una macchina piegaincollatura di produzione nazionale, datata e molto semplice e potevamo produrre solo astucci lineari» aggiunge Berruto, che sottolinea come il funzionamento della Omega Allpro, in questi anni sia molto lineare e affidabile e i pochi interventi necessari sono stati assolti via teleassistenza con i tecnici di casa madre e seguiti sempre, anche con visite di controllo dei tecnici della Koenig & Bauer Duran
«La Omega Allpro – conclude il direttore produzione di Cartotecnica C.B.C. – rappresenta, per la nostra azienda, il terminale produttivo di tutte le precedenti fasi, stampa e fustellatura, e quindi facciamo affidamento sulle sue prestazioni per cogliere la piena soddisfazione dei nostri clienti

Dal Piemonte alla Lombardia, dove Arti Grafiche Aldo Gallati di Cambiago (Mi), ha installato una una Omega Allpro 90 con sistema Braille.

«La Omega Allpro 90 è stata installata a dicembre 2018 – ci dice Franco Gallati, procuratore generale dello stabilimento grafico –. Abbiamo scelto di configurare la macchina in modo di poter eseguire il maggior numero di tipi di scatole che ci chiedono i clienti. Anche il sistema Braille è stato pensato per portare la eseguibilità di questa lavorazione dalla fustellatura alla macchina piegaincolla, con indubbi vantaggi economici

La produzione di Grafiche Aldo Gallati verte principalmente su astucci lineari, con fondo automatico, sia in cartoncino teso che microonda.

«La nuova Allpro 90 si integra perfettamente nel nostro parco macchine piegaincolla, che comprende anche una CS di piccolo formato e una ALPINA 70 di Bobst con Cartonpack. Anche la Allpro 90 è stata upgradata con un sistema di raccolta semiautomatico Omega Pack Station.   La nuova macchina si è dimostrata versatile, permette rapidi cambi formati e lavoro e si dimostra molto pratica anche con le scatole a fondo a scatto con microonda

Soddisfatti quindi della scelta fatta e delle potenzialità che la macchina esprime man mano che la conoscenza degli operatori aumenta.

«Siamo stati seguiti costantemente dal service di Koenig & Bauer Duran, tutte le nostre richieste sono state ascoltate e messe in atto senza esitazioni. Sicuramente il rapporto prezzo/qualità/servizio si è dimostrato vincente nel nostro caso

UN BREVE VIDEO  di 39″ SUL FUNZIONAMENTO DELLE OMEGA ALLPRO

Allpro 110

La Allpro 110