La riduzione degli spessori del packaging, unita alla semplificazione delle strutture, aiuta il consumatore nella gestione dei rifiuti domestici e le aziende di smaltimento nel recupero e/o riciclo. Monoflex: la soluzione adottata da ITP consiste in un film mono-PE per buste, stand up pouches e top vaschetta.

La nuova pellicola trasparente in Polietilene è ottenuta da plastica riciclata esi è dimostrata adatta sia all’impeiego diretto, sia in accoppiato.

Impegnata ad adeguare la propria offerta a queste linee guida, ITP Spa di Bosnasco PV sviluppa soluzioni innovative in grado di migliorare la “circolarità” degli imballaggi. Nel suo reparto R&D ITP ha ora messo a punto un monofilm di solo PE, le cui superfici, esterna e interna, hanno caratteristiche differenti, presentando, rispettivamente, elevata resistenza termica tipica dei film bi-orientati, e bassa temperatura di inizio saldatura a contatto con le macchine confezionatrici.

Grazie alla linea pilota di cui è dotata, l’azienda ha potuto ri-estrudere con successo il granulo riciclato, ottenendo un film trasparente e di buona qualità, da utilizzare direttamente, oppure per accoppiamento.

ITP ha sperimentato prove concrete di riciclo meccanico del film Monoflex, anche termolaminato, ottenendo un granulo che, senza colle né additivi, è risultato particolarmente puro.