Per valorizzare l’imballo della prestigiosa Limited Edition per Pasta Felicetti, si è puntato sull’eleganza delle confezioni. Questo è stato possibile grazie al design di un importante studio grafico e alla nobilitazione con stampa a caldo di Luxoro.   Risultato: un packaging ad alto valore aggiunto, che ha permesso di raggiungere il top della raffinatezza.

Dalla collaborazione tra un produttore di effetti metallizzati per la stampa a caldo, un pastificio artigianale e uno studio grafico è nata una particolare soluzione di packaging in grado di offrire il massimo risalto al contenuto. L’obiettivo del progetto di Luxoro, Felicetti e Aldo Segat Studio era chiaro: valorizzare sugli scaffali una pasta di particolare prestigio ottenuta da trafile in bronzo, vere e proprie sculture di oreficeria meccanica. Elevare quindi il prodotto senza snaturarne l’essenza. Queste erano del resto le premesse stesse da cui è nata la Limited Edition per Pasta Felicetti.

Il packaging racconta
 Pasta Felicetti, con i colori di Luxoro

Le confezioni ad alta nobilitazione di Pasta Felicetti, con gli effetti metallizzati di Luxoro

Negli ultimi anni è cambiato l’approccio verso il cibo, così come è iniziata a cambiare anche la filosofia sul packaging. Oggi un efficace food packaging deve raccontare il prodotto e quello che gli sta dietro: arte, scienza, natura. Come per il Pastificio Felicetti, che produce pasta monograno utilizzando la purezza dell’acqua di montagna per l’impasto e la finezza dell’aria per l’essiccazione. Caratteristiche che dovevano essere esaltate dalla confezione, che deve far emergere i concetti di bontà, salubrità e sicurezza alimentare.

«Abbiamo lavorato per trovare la giusta combinazione tra materiali e design per esprimere l’essenza di questo antico pastificio di alta montagna, in Val di Fiemme, quattro generazioni che nello stesso luogo, da oltre cento anni, continuano a produrre una pasta di qualità unica» ci spiega Luca Pisciotta il creativo di Aldo Segat Studio, che ha seguito il progetto con i tecnici di Luxoro. «I valori da trasmettere sono profondi ed essenziali e il packaging doveva essere all’altezza: un tocco di preziosità senza esasperare il messaggio

Packaging sobrio ed elegante

Il progetto prevede tre confezioni speciali ideate da Aldo Segat Studio con Luxoro.
I tre ‘vestiti’ presentano lo stesso tema originale e prezioso, differenziandosi nei formati e nei dettagli della decorazione.
In primo piano la forchetta che, nelle mani di un angelo che lo suona come un’arpa, si trasforma da utensile di uso quotidiano in raffinato strumento musicale. Design e stampa esprimono così, in modo elegante e sobrio, l’armonia della genuinità, della storia e dell’esperienza Felicetti.

Nobilitazione a caldoFelicetti Luxoro cliché

Il design, di ispirazione classica, è il risultato di una nobilitazione a caldo sulla forchetta con in rilievo le mani dell’angelo, che emergono creando una scultura multilivello decisamente elaborata, perfettamente riuscita grazie ai cliché di hinderer + mühlich.
L’approccio al design è sobrio e raffinato, e gioca sull’essenziale e sulla potenza evocativa del gesto.
L’uso del colore per la nobilitazione è in armonia con il concetto dell’opera e, adattandosi al motivo dell’immagine, dona il tocco di raffinatezza e luce che lega il quadro finale.

In più, si è fatto uso di una novità assoluta tra le proposte di Kurz: il Lucid Silver, un nuovo colore che ha la particolarità di essere semitrasparente lasciando così intravedere le grafiche sottostanti.
Il risultato è un packaging celebrativo, universale, un’opera d’arte per un giorno speciale.

«Abbiamo voluto invitare il packaging di lusso a tavola

 

Committente: Pastificio Felicetti Predazzo Val di Fiemme (TN)

Art Direction : Aldo Segat Studio

Stampato a caldo con Lucid Silver, Rusty Earth, Pebble Beige della serie Kurz, distribuito da Luxoro.