Manter ha presentato due nuove carte autoadesive per etichette per vino, alcolici e cosmetica, con le caratteristiche classiche per effetti di lusso. Resistenti all’umidità e all’acqua. Cotone Nero Felt in fibra di cotone ecosostenibile, e Tintoretto Pearl H+Opacity adatta alla prova secchiello del ghiaccio.

Nera marcata a feltro

Cotone Nero Felt è una nuova carta autoadesiva in fibra di cotone per etichette, prodotta utilizzando solo fibre di puro cotone, marcata a feltro tinta in pasta, in nero intenso per trasmettere una immagine di grande raffinatezza.
La marcatura a feltro conferisce all’etichetta un aspetto naturale e una sensazione unica al tatto, per l’etichettatura di prodotti di alta gamma come vini, alcolici, champagne, cibi gourmet, birre artigianali e cosmetici.

Per l’elevata grammatura, Cotone Nero Felt è indicata per tecniche di nobilitazione come l’embossing e il debossing. Il particolare processo di colorazione, che avviene nell’impasto della carta, dona a questa carta autoadesiva un aspetto sofisticato ed elegante e consente di risolvere l’antiestetico problema del retro e dei bordi bianchi dell’etichetta.

Cotone Nero Felt si abbina a SH9020, un adesivo acrilico permanente in grado di garantire all’industria del vino adesione anche in condizioni critiche di umidità e resistenza in caso di sbalzi termici. In alternativa SH6020 Plus, un adesivo che consente di riposizionare un’etichetta applicata in modo errato entro qualche minuto dall’etichettatura.

Bianca perlescenteFedrigoni

L’altra novità di casa Manter è la carta autoadesiva Tintoretto Pearl H+Opacity FSC, disponibile con due tipi di adesivo.
Tintoretto Pearl H+Opacity è una soluzione per etichette uniche ed eleganti in grado di affrontare la sfida del secchiello del ghiaccio.
Manter ha deciso di ampliare la versatilità dell’iconica gamma Tintoretto, lanciata in precedenza anche con un trattamento antimacchia ideale per l’etichettatura di profumi, cosmetici e bottiglie esclusive di olio extravergine di oliva, e offrire questa raffinata carta autoadesiva anche senza tecnologia Greaseproof. La speciale marcatura a feltro amplifica l’aspetto ricercato e la texture della carta, mentre la finitura perlescente dona un effetto unico nel suo genere risaltandone la brillantezza anche senza aggiungere ulteriori nobilitazioni.
Il bianco perlescente di questa innovativa carta autoadesiva consente di ideare etichette che permettano a un brand di distinguersi rispetto ai concorrenti mantenendone, al tempo stesso, l’immagine premium.

La tecnologia H+Opacity rende la Tintoretto Pearl H+O FSC adatta al settore Wine & Champagne, perché permette l’integrità delle etichette immerse nel secchiello del ghiaccio, mantenendo l’opacità iniziale e l’immagine anche nelle situazioni più difficili.

Tintoretto Pearl H+O FSC può essere abbinata a SH6020 Plus, un adesivo ideato per il settore enologico, che consente di riposizionare un’etichetta applicata in modo errato entro qualche minuto dall’etichettatura, e a SH9020, un adesivo acrilico permanente in grado di garantire un’ottima adesione in condizioni critiche di umidità e resistenza in caso di sbalzi termici.