Labanti&Nanni investe nell’innovativa Roland 700 Evolution Elite R708 PLTTLVUV 8 colori in una speciale configurazione superaccessoriata, valutata dopo attenti test di resa e qualità, per offrire ai clienti soluzioni innovative nel mercato del packaging di pregio.

Cliente storico di manroland, Labanti&Nanni (L&N), una delle più prestigiose aziende di stampa bolognesi, sceglie la nuova offset 70×100 Roland 700 Evolution Elite R708 PLTTLVUV, con 8 gruppi stampa, per aggiornare la propria produzione nella cartotecnica di pregio. Anticipando le tendenze della clientela, punta su qualità, nobilitazione e produttività.

Prima di parlare della macchina con Matteo Seghi, AD manroland Italia, abbiamo voluto sentire Andrea Fanti che, con Antonio e Fabio Bonacini, guida l’azienda e segue con attenzione il marketing operativo, grazie anche alla sua lunga esperienza tecnica e di conoscenza del mercato.

Crescita qualitativa

La tecnologia offset in questi ultimi dieci anni ha riscontrato una forte evoluzione, forse anche inaspettata se consideriamo la crisi che aveva attraversato alla fine del primo decennio degli anni Duemila, ma giustificata dalla inarrestabile crescita qualitativa della stampa digitale.

«Ma forse proprio per questo, i produttori di macchine offset hanno dovuto compiere progressi che un mercato stabile non avrebbe spinto – ci spiega Andrea Fanti –. E queste tecnologie avanzate vengono a proposito per i progetti di Labanti&Nanni con i propri clienti

Il mercato del packaging in cartoncino, infatti, come ci spiega Fanti, guarda sempre più non solo alla qualità e alla consegna just-in-time, ma anche a idee innovative.
«Noi collaboriamo strettamente con i nostri clienti e con le loro agenzie, per valutare insieme le soluzioni migliori, soprattutto nei settori della cosmetica e dei settori  Hygiene e Fine Food. Per questo quando in azienda si è deciso di aggiornare il parco macchine offset, abbiamo dovuto fare una analisi molto approfondita di quello che offriva il mercato

Veniamo quindi alla scelta di questa R700 Evolution Elite.

«Il fatto di rivolgerci a manroland sheetfed era per noi scontato in quanto siamo clienti storici, e da 25 anni collaboriamo con i loro tecnici, sia in Italia sia in Germania. Naturalmente, abbiamo voluto valutare anche altri fornitori sottoponendo loro i nostri test.»

Un riferimento per il formato 70×100

«Li abbiamo messi alle strette – ci dice Andrea Fanti –, perché abbiamo sottoposto loro non solo alcuni nostri lavori tipici, ma anche lavori che vorremmo poter produrre in prospettiva, proprio perché cerchiamo di anticipare il mercato e sappiamo che molti brand stanno studiando soluzioni completamente innovative.»

Le soluzioni richieste erano quindi rivolte non solo alla qualità e alla produttività, ma anche alla possibilità di produrre soluzioni nobilitate. Ed è per questo che la configurazione scelta, come vedremo, non è uno standard.
«I test li abbiamo condotti su macchine analoghe per le Case produttrici, anche se le configurazioni disponibili non erano esattamente come quella che avremmo poi ordinato. Abbiamo sottoposto diversi lavori valutando, appunto, qualità, cambi lavoro, e produttività in generale

Una volta scelto manroland, che con la 700 Evolution ha raggiunto livelli tecnologici veramente elevati, la configurazione finale è stata studiata in stretta collaborazione tra i tecnici di L&N e della casa madre perché doveva soddisfare tutte le esigenze dell’azienda bolognese, anche in prospettiva.

«È stato un lavoro complesso, una vera sfida anche per manroland, perché la fornitura non doveva avere smagliature, e gli accessori che avevamo richiesto non erano certo banali.»

Una configurazione speciale 

Sentiamo in proposito Matteo Seghi, AD manroland Italia che è stato orgoglioso di acquisire questa fornitura, proprio perché era subito emerso quanto fosse impegnativa dalla progettazione alla fase di collaudo, ma che si è rivelata un successo fin dai primi giri macchina.
Come è stata impostata la scelta della configurazione, che non è standard?

«L&N conosce bene la tecnologia manroland e la qualità di stampa elemento di forza della Evolution Elite. Nel caso specifico si sono voluti inserire degli optional tecnologici che hanno fatto la differenza rispetto alla concorrenza,  in primis il sistema DirectDrive, che permette il lavaggio e il cambio lastre in un unico processo, e InLineSorter, che elimina i fogli difettosi automaticamente in fase avviamento

Ma la macchina comporta anche altre caratteristiche fondamentali, come vediamo nella descrizione della configurazione completa. Ovviamente assicurando piena assistenza.
«Abbiamo dato rassicurazione al cliente – conferma Seghi – che manroland fornirà un servizio di post vendita efficiente e seguirà sempre da vicino l’azienda perché tra noi è nata una collaborazione che porterà L&N a diventare un punto di riferimento sul mercato italiano per il formato 70×100

Una riorganizzazione in corso

Quest’ultimo elemento è stato determinante per la conclusione della trattativa. Del resto, nel piano di riorganizzazione e potenziamento sul mercato italiano di manroland, Matteo Seghi ci dice che oltre a una riorganizzazione e potenziamento della parte commerciale inizierà a breve a riorganizzare un nuovo sistema di servizio postvendita.

Andrea Fanti conferma: «Dopo i problemi che tutta l’industria delle macchine offset aveva sofferto alla fine del primo decennio 2000, manroland sheetfed ha manifestato una capacità di ripresa quasi insospettata. Oltre a mantenere l’elevato livello tecnologico che aveva acquisito negli anni precedenti, è stata infatti in grado di sviluppare soluzioni innovative, puntando sempre sulla qualità di stampa indipendentemente dall’operatore, ma anche sulle nuove esigenze di produttività di un mercato che esige rapidità di cambio lastre e avviamento, oltre a una velocità di crociera

Innovazione e qualità che Andrea Fanti ha ritrovato anche nel reparto assistenza, che presenta, come afferma Fanti, «una struttura snella e attenta» senza però rinunciare a competenza e preparazione.

LA CONFUGURAZIONE DELLA ROLAND 700 EVOLUTION ELITE R708 PLTTLVUV

Oltre agli otto gruppi stampa, la macchina è stata dotata di optional funzionali:

Logistica intelligente, caratterizzata da un alto livello di automazione

AutoNonstop in entrata e uscita: la macchina in pratica non si ferma mai grazie a questi due optional: InlineSorter dispositivo posizionato prima dell’uscita per l’espulsione in automatico dei fogli per ottenere una perfetta pila in uscita eliminando i fogli difettati, perché permette di eliminare gli scarti in fase avviamento in un raccoglitore

DirectDrive, che permette di lavare la macchina e cambiare le lastre simultaneamente in un unico processo, riducendo al minimo il tempo per il cambio lavoro

Gruppo di inchiostrazione con sistema TriploFlusso: grazie a un software che stabilisce la quantità ideale di inchiostro in funzione dei differenti lavori è possibile ottimizzare al meglio il flusso dell’inchiostro con la possibilità di selezionare direttamente dalla consolle di comando il flusso di inchiostrazione simmetrico, oppure una maggiore forza di colore sui rulli inchiostratori anteriori o posteriori.

Essiccazione UV e UV LED

InlineInspector: questo dispositivo per l’inserzione del foglio dopo l’ultimo gruppo stampa, controlla tramite una telecamera lo stampato durante la produzione; l’immagine stampata viene comparata con l’immagine del foglio campione e ogni difetto sulla stampa, quali capperi, striature, ecc. viene individuato e segnalato, inserendo una linguetta oppure numerando il foglio difettoso.

InlineColorPilot: sistema per la regolazione della densitometria direttamente in macchina, controlla il colore in macchina e lo regola in automatico.

Per saperne di più su L&N : https://www.labantienanni.it/it/news/il-corriere-della-sera-e-le-imprese-di-famiglia/