È la nuova Stack Flexo modello Sirio S-Plus, che bfm srl ha presentato in una open house in collaborazione con I&C, macchina flessografica a banda media con inchiostri all’acqua a sei o otto colori per la stampa su plastica. Nel corso della nostra visita, invitati da I&C-Gama, abbiamo riscontrato un buon afflusso di clienti e potenziali clienti, ma anche aziende con cui bfm collabora nello sviluppo e realizzazione delle macchine, come appunto I&C-Gama.

Due giornate di open house a inizio dicembre, presso la bfm s.r.l. di Solbiate Olona (VA) sono state dedicate a dimostrazioni dal vivo della macchina flessografica a banda media, la Sirio 8 colori S-Plus.

«L’idea di questo evento – ci spiega Marco Adamo, direttore commerciale di bfm srl – nasce da un’idea preliminare di avere una macchina demo nella sede della nostra azienda, che sia sempre pronta perché i nostri clienti e tutti gli stampatori di packaging in flessografia. Con questa operazione diamo modo alle aziende interessate, di potere testare con mano e dal vivo la macchina utilizzando i propri materiali e secondo le proprie esigenze. In pratica, il cliente può anche permettersi di fare produzione per una giornata

Nel corso della nostra visita, invitati da I&C-Gama, abbiamo riscontrato un buon afflusso di clienti e potenziali clienti, ma anche aziende con cui bfm collabora nello sviluppo e realizzazione delle macchine, come appunto I&C-Gama.

Chiediamo a questo proposito a Sante Conselvan qual è la collaborazione di I&C con bfm srl:  «Collaboriamo con BFM già da molti anni. Ultimamente, nel 2019 siamo stati coinvolti nel progetto di una nuova macchina flessografica Stack, appunto la “Sirio S-Plus” presentata in questi giorni, per il controllo della qualità degli inchiostri durante tutto il processo di stampa

Nell’ambito di questa collaborazione, I&C-Gama ha sviluppato per BFM una configurazione integrata molto flessibile, pertanto sulla unità Sirio S-Plus si può installare un sistema per il controllo della viscosità, del pH e della temperatura per l’utilizzo degli inchiostri a base acqua al fine di ottenere le migliori prestazioni per una elevata qualità di stampa.

Inoltre, poiché la Sirio S-Plus può utilizzare anche inchiostri a base solvente I&C-Gama ha sviluppato una configurazione apposita.
«A breve – aggiunge Conselvan – procederemo con l’integrazione di un sistema per rilevare il consumo di inchiostro per ogni lavoro eseguito.»bfm Sirio Plus

Shopper di qualità

Parlando con alcune delle aziende di stampa presenti, notiamo che quello che ha interessato soprattutto è proprio il fatto che la macchina stampa con inchiostri all’acqua, con una buona qualità di stampa e una velocità che con i suoi 200 m/minuti è soddisfacente per il mercato al quale si rivolgono le Sirio, che sono destinate in particolare alla produzione di shopper.

Infatti, quello che ha destato maggiore interesse come conferma Marco Adamo, è il fatto che «abbiamo potuto dimostrare che con la Sirio S-Plus si ottengono shopper di qualità anche superiore a quelli normalmente prodotti dai potenziali clienti che hanno partecipato con interesse a queste dimostrazioni dal vivo.»bfm oh sirio plus