La nuova linea di finishing digitale PRATI ad altissime prestazioni, DIGIFASTone, completamente modulare e disponibile nelle configurazioni S-D o D-S, oggi consente anche l’installazione di unità di fustellatura laser e di nobilitazione digitale a seconda delle esigenze. Sono linee basate sulla tecnologia “FUTURA by Prati” che definisce lo standard della nuova generazione di soluzioni di finitura in linea con le esigenze dell’industria 4.0. In questo articolo ne descriviamo le caratteristiche e ne evidenziamo i vantaggi per il convertitore.

Tempi di consegna lavoro ultra-rapidi e il cambio lavoro al volo con velocità fino a 100 m/min, tramite lettura automatica Barcode/QR-Code, sono tra i vantaggi più evidenti della fustellatura laser di DIGIFASTone, basato su una tecnologia che risponde alla domanda del just- in-time.

A questo, si aggiunge la possibilità di una nobilitazione interamente digitale grazie a teste di stampa DOD LED/UV. Con una velocità di 50 m/min la possibilità di verniciatura selettiva UV anche ad alto spessore. In aggiunta è già disponibile la versione completa con l’applicazione del foil per un effetto “oro a freddo “ e “ oro a caldo” interamente digitali.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa tecnica di stampa permette un investimento contenuto e riduce i costi di lavorazione.

Con questa nuova tecnologia di PRATI i convertitori di etichette e packaging su banda stretta possono quindi ottenere una nobilitazione in digitale, con la possibilità di realizzare prodotti nobilitati di alta qualità anche nelle basse tirature. DIGIFASTone è gestita con facilità da un singolo operatore. Ne sono merito una perfetta ergonomia e un elevato livello di automazione.

DIGIFASTone Unità di nobilitazione digitale

DIGIFASTone Unità di nobilitazione digitale modulare il linea con fustellatura laser

La linea DIGIFASTone in dettaglio

Le illimitate e immediate possibilità di upgrade, consentono di tutelare l’investimento iniziale e di adattarsi a qualunque contesto di mercato grazie alla tecnologia di base “FUTURA by Prati” per soluzioni di finitura in linea con le esigenze dell’industria 4.0 di nuova generazione.

L’innovazione tecnologica sviluppata migliora concretamente la vita dei convertitori: semplifica il lavoro agli operatori e aumenta la loro sicurezza; incrementa i margini per l’imprenditore e ijn più offre al brand un prodotto perfetto.

La rinnovata linea di finishing DIGIFASTone si distingue per precisione e modularità ed è apprezzata per la velocità, la versatilità e l’ergonomia.
Concepita con un elevato livello di automazione e controlli intuitivi, DIGIFASTone pur potendo montare unità aggiuntive, consente, di effettuare, già nella configurazione base, la verniciatura, la fustellatura, il conteggio, il taglio e la ribobinatura.
Nelle configurazioni S-D o D-S, può trattare un’ampia varietà di materiali: etichette autoadesive, clear-on-clear (inclusi AD-MDO e UPM PP30), etichette wrap-around, shrink sleeve, film plastici, materiali non supportati cartacei e plastici, in una gamma di spessori da 12 a 350 micron.

Costruita a piattaforma aperta e in linea in modalità Industry 4.0, DIGIFASTone genera una ridottissima quantità di materiale di scarto, riduce notevolmente i tempi di set-up e vanta una precisione di registro di 0,15 mm, arrivando anche a toccare i 100 m/min nella configurazione con fustellatura laser. Tutti questi plus superano gli standard attuali e rendono DIGIFASTone l’investimento ideale anche per tirature limitate.

Accessori e processi di finitura

DIGIFASTone è disponibile con diversi accessori per poter effettuare un’ampia gamma di finishing: • buffer per collegamento a macchina da stampa digitale;
• unità flessografica sia rotativa che semirotativa per verniciatura totale e selettiva;
• verniciatura e nobilitazione digitale;
• laminazione e oro a freddo;
• fustellatura rotativa e semirotativa a registro su materiale già stampato; fustellatura laser;
• oro a caldo e goffratura;
• serigrafia digitale;
• modulo di controllo per ispezione 100% della qualità di stampa;
• sistemi di taglio longitudinale con posizionamento lame manuale ed automatico;
• ribobinatura singola, doppia e a torretta.

Nobilitazione digitale

L’unità di nobilitazione digitale, fondamentale per ottenere elevati livelli di produttività, può essere costruita con testa di stampa singola, per spessori di vernice fino 250 micron a velocità 25 m/min, oppure con testa di stampa doppia, per spessori fino a 280 micron a velocità di 50 m/min.

Questi i suoi molteplici vantaggi:
• velocità di deposito superiore a 320 m/min
• effetti tattili e texture, senza necessità di lastre goffratrici o supporti spessi
• decorazioni e trame fino a 130 μm con Xaar 2002 GS12 HL
• stampa Braille in un solo passaggio
• carattere Marburg Medium per prodotti farmaceutici
• velocità di linea fino a 50 m/min da 2 testine Xaar 2002 GS12 HL in serie.

Fustellatura laser

Il modulo Laser DIGIFASTone è in grado di processare l’intero flusso di lavoro completamente in digitale dal file PDF alla spedizione, garantendo un flusso di lavoro unico per un modello veramente digitale: web-to-labelling, web-to-sticker, web-to-packaging.

Tra i vantaggi dell’utilizzo DIGIFASTone Prati con l’optional Laser citiamo i tempi di consegna lavoro ultra-rapidi e l’alta produttività grazie a un cambio lavoro tramite lettura automatica di Barcode/QR-Code. In più il laser può elaborare forme fustellate dettagliate, senza alcun contatto con i supporti, lavora su adesivi forti e non danneggia il liner e non ha limiti nella lunghezza dell’etichetta. E, soprattutto, la fustellatura laser assicura un flusso di lavoro completamente digitale dalla progettazione alla consegna, per un modello di business estremamente efficiente e veramente digitale: dal web all’etichettatura e dal web al packaging.Prati_nobilitazione _birra