Sono i tre ‘segreti’ di Primatech, la nota azienda di Perugia da anni affermata sul mercato della cartotecnica con la produzione di macchine piane per la stampa a caldo di grande formato. Azienda familiare, che con la sua squadra cresce a piccoli passi, ma con costanza e solidità. La missione dei fratelli Mauro e Stefano Brozzi è quella di produrre macchine funzionali pur nella semplicità operativa.

Avevamo avuto occasione di visitare le stand Primatech in altre occasioni, ma all’ultimo Print4All del maggio 2022 un incontro con Mauro Brozzi prima dell’apertura ai visitatori, ci ha offerto la possibilità di approfondire alcuni aspetti che ci erano sfuggiti. E li vogliamo condividere con i lettori, cartotecnici, stampatori di imballaggi in carta e cartone per i quali la nobilitazione è un fattore fondamentale di vendita.

 Primatech 140

La Primatech 140

A vedere e toccare con mano la semplicità della Primatech 140, la macchina esposta in fiera, un progetto avviato 20 anni fa e continuamente aggiornato con innovazioni di ultima generazione, la rendono ancora più performante e versatile; in più abbiamo potuto constatare che la perfetta conoscenza degli elementi consente loro di andare oltre e ci ha convinto della validità di un made in Italy che nulla ha da invidiare alle grandi multinazionali.

Milioni di cicli

«Ci teniamo a presentarci come una azienda tecnologica in grado di progettare e costruire applicazioni affidabili e complesse – ci dice Mauro Brozzi –. Le innovazioni che vedi su questa macchina, non solo saltano subito all’occhio, ma sono frutto di una continua ricerca e, soprattutto, del dialogo costante con i nostri clienti.»
Le innovazioni previste, dopo le fasi preliminari di ricerca e progettazione, prima del definitivo utilizzo, i prototipi vengono collaudati con appositi e reali stress test eseguiti simulando produzioni al massimo della velocità prevista dall’impianto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per svariati milioni di cicli. Solo quando il nuovo componente riesce a superare indenne questo impegnativo stress test, viene reso disponibile all’impiego in produzione.

Mauro Brozzi con il figlio Giacomo al Print4All

I segreti della stampa a caldo

Ma anche perché sono agenti per l’Europa delle fustellatrici della storica azienda SBL a Taiwan, hanno la possibilità di vivere a contatto con realtà non solo italiane e spesso diverse tra loro.
Non a caso nella sede di Perugia è stata anche allestita una sala demo che è soprattutto una scuola dove i clienti apprendono non solo tutti i segreti della stampa a caldo, ma anche come operare al meglio con fustelle, piega-incollatrici e accoppiatori.

Ma cos’ha di particolare questa macchina per la stampa a caldo 100/140 che vediamo in fiera?  Dobbiamo farcelo spiegare, ma ci colpisce la quantità di colori che può applicare contemporaneamente. Ne vediamo sette, ma se ne possono aggiungere altri grazie ai comandi indipendenti delle lamine.
Per evidenziare il grande potenziale di questa serie di macchine Mauro ci spiega che «stiamo eseguendo in unico passaggio tre diverse tipologie di stampa a caldo: quella classica con cliché piatto,  una seconda tipologia con cliché a rilievo e la terza con cliché microinciso.»

Del resto che si tratta di macchine di alta fascia lo si vede nel doppio monitor touch screen per i comandi, nel sistema elettronico di ultimissima generazione, nella flessibilità nella scelta dei supporti, dalla carta da 100 grammi al cartone fino a 2000 grammi e il cartone ondulato fino a 3 mm di spessore. E questo sono solo alcuni degli aspetti più significativi che saltano agli occhi. Per il resto lasciamo giudicare gli esperti.

Infine, se chiediamo su cosa si basa il successo di questa azienda, che con i suoi 20 collaboratori produce e installa macchine conosciute e apprezzate ormai in tutta Europa, la risposta è, apparentemente, semplice «Ciò che ci guida – dice Mauro Brozzi – è la creatività insieme alla competenza. Ma prima di tutto, la passione per il nostro lavoro. Passione condivisa da tutta la squadra.»

La soddisfazione dell’operatore lavorando con questa macchina per la nobilitazione del cartoncino