BOBST ha annunciato le sue ultime soluzioni per rispondere ai requisiti di un settore degli imballaggi in rapida evoluzione, un portafoglio di prodotti e servizi per aiutare aziende di trasformazione e proprietari di brand a gestire al meglio il nuovo universo degli imballaggi. Il tutto basato sui quattro pilastri chiave: connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.

I recenti eventi mondiali hanno accelerato l’importanza di questi quattro pilastri, fattori oggi decisivi nel processo produttivo, che sono diventati il cardine non solo della strategia BOBST ma anche dell’intero settore del packaging.

«Se predire gli eventi mondiali degli ultimi anni e le relative conseguenze per il nostro settore, come la penuria di materiali e manodopera, sarebbe stato impossibile, in Bobst siamo riusciti a individuare con precisione i trend generali del packaging – afferma Jean-Pascal Bobst, CEO del gruppo. – Se questi trend hanno indubbiamente subito un’accelerazione, Bobst ha implementato una strategia e costruito un portafoglio di soluzioni e servizi che permettono ad aziende di trasformazione e proprietari di brand di prosperare anche in questo nuovo mondo del packaging

Il futuro sarà quindi trainato da maggiore connettività e prossimità, digitalizzazione e flessibilità, automazione e produttività, sostenibilità e responsabilità.
Queste alcune delle ultime innovazioni che completano il portafoglio Bobst.

Connettività e prossimità

L’intera catena del valore del packaging deve essere connessa, e la soluzione che concretizza questa visione è il nuovo e aggiornato BOBST Connect, sistema che offre soluzioni digitali per preparare, produrre, reagire, mantenere e ottimizzare il flusso produttivo del lavoro. La nuova versione include una ricca gamma di funzioni e caratteristiche per aiutare il cliente a ottimizzare il lavoro di imballaggio nelle sue varie fasi. Connettendo ogni singolo step del processo, BOBST Connect migliora l’efficienza, il controllo e la conoscenza dei dati, potenziando la qualità e la produttività lungo l’intera catena del valore.

La prossimità al cliente è ormai fondamentale e il nuovo BOBST Helpline Essential per macchine non connettibili è un servizio di teleassistenza, che permette al cliente di accedere a video in tempo reale e una connessione a elevata priorità con gli specialisti dell’assistenza tecnica BOBST per la ricerca guasti e una soluzione delle criticità velocizzati. Grazie a, Secondo le stime, con questa soluzione il 50% circa dei casi sarà risolvibile via streaming.

Per migliorare ulteriormente i servizi logistici per la fornitura delle parti di ricambio, BOBST sta inaugurando un nuovo hub logistico per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA) con sede in Belgio. Il centro logistico, con 100.000 parti per tutte le linee di prodotto disponibili per una spedizione immediata, migliorerà nettamente il livello di assistenza per i clienti EMEA con tempi di consegna più rapidi e un servizio di invio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Digitalizzazione e flessibilità

Nel cartone teso, BOBST sta per annunciare il nuovo ACCUCHECK RECIPE EDITOR per piega-incollatrici. Introdotto nel 2020, il “sistema di ispezione in linea” ACCUCHECK con nuove funzionalità verifica attentamente i fustellati per escludere potenziali difetti e garantisce un’uniformità qualitativa totale. Il nuovo Recipe Editor permette agli utenti di creare e modificare le ricette ACCUCHECK da remoto nella piattaforma BOBST Connect e di inviarle a diversi ACCUCHECK in reparto. Sfruttando i dati PDF del disegno originale, la soluzione semplifica e riduce notevolmente i tempi di impostazione. Di conseguenza, incrementa la produttività in reparto, migliorando al contempo la qualità e riducendo gli sprechi grazie a meno errori umani.

Le recenti macchine da stampa per etichette All-in-One DIGITAL MASTER 340 e DIGITAL MASTER 510 che cambiano radicalmente il modo di impostare la produzione di etichette, ora interamente digitalizzata dal PDF, con ispezione in linea al 100% a circuito chiuso, fino alla nobilitazione finale e alle etichette finite in un flusso di lavoro unificato.

Automazione e produttività

Nel settore del cartone ondulato, la nuova EXPERTLINE – la EXPERCUT 1.7 I 2.1 e la EXPERTFLEX – è una linea di trasformazione di grande formato che unisce fustellatura in piano e flessografia post stampa, soluzione ideale per le esigenze dell’e-commerce. Assicura grande flessibilità ed è disponibile in versione standard e mirror. Grazie all’imbattibile precisione di registrazione e al registro di stampa perfetto, la linea offre scatole di qualità senza eguali. Tempi di impostazione brevi uniti alla tecnologia TooLink garantiscono massima continuità operativa e una produttività fino a 20 milioni di metri quadrati l’anno. Grazie al basso TCO (Total Cost of Ownership), è la soluzione perfetta per qualsiasi azienda che debba produrre scatole per e-commerce e beni di largo consumo di ultima generazione.

Nel settore del cartone teso, BOBST è in arrivo il nuovo SPEEDSET, una soluzione avanzata per ridurre i tempi di impostazione disponibile per tutte le fustellatrici in piano. Permette di ridurre significativamente i tempi di cambio lavoro e aumenta la produttività e assicura una migliore ergonomia grazie allo schermo supplementare da 15’’ all’alimentatore per un’impostazione più rapida del sistema di registrazione ottico. Il sistema micrometrico motorizzato per la centratura perfetta delle fustelle e della contro-piastra garantisce la corrispondenza perfetta tra taglio e posizionamento della cordonatura. Il TooLink incluso connette digitalmente lo strumento alla macchina per scambiare i dati di lavoro in pochi secondi.

Sostenibilità e responsabilità

Parte dell’iniziativa CEFLEX (Circular Economy for Flexible Packaging), è la nuova soluzione di imballaggio flessibile a elevato effetto barriera riciclabile: un nuovo pouch in polipropilene (rPP) riciclato stampato flexo monomateriale a elevato effetto barriera metallizzato. È il primo pouch stampato in superficie con effetto barriera prodotto usando materiali riciclati domestici rPP.

Bobst sta anche lavorando su una soluzione di packaging compostabile in casa in collaborazione con Tipa – azienda specializzata in imballaggi sostenibili – e su una soluzione interamente in carta e a elevato effetto barriera pronta da riciclare chiamata FibreCycle. Quest’ultima è parte di oneBARRIER – famiglia di nuove soluzioni alternative e sostenibili che BOBST sta sviluppando con i suoi partner.

Infine, nell’ambito dell’impegno con il consorzio infrasettore R-Cycle e della sua mission di garantire la tracciabilità della plastica monouso attraverso i Digital Product Passports (DPP), BOBST ha ultimato un progetto pilota presso il Competence Center di Manchester, dove una macchina dimostrativa è già pronta per R-Cycle. Il progetto verrà ora esteso ad altre linee di prodotto (spalmatura, accoppiamento, stampa flessografica a tamburo centrale e rotocalco).

Speedstack Stripper

Speedstack Stripper