Nell’evento di presentazione del nuovo laboratorio di stampa per il packaging alla Fondazione Daimon – Scuole Padre Montidi Saronno, si è evidenziata l’importanza di appassionare i giovani al mondo della stampa. E per riuscirci, sono stati realizzati nuovi laboratori, grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio tra cui Colograf e ColorConsulting srl.

Poteva essere una delle solite inaugurazioni di laboratori che le scuole grafiche riescono a realizzare quando l’industria del settore, consapevole dell’importanza della formazione tecnica, ci mette le mani (e soprattutto il portafoglio). Siamo invece rimasti piacevolmente sorpresi a notare l’entusiasmo e la professionalità di tutti i protagonisti di questa nuova iniziativa che fa ben sperare sul futuro delle nuove leve che si appresteranno a inserirsi nella fiorente industria grafica del territorio.

L’Alto Milanese è infatti molto attivo anche nel campo della stampa in particolare, come sottolineato da Renzo Bertoldo, direttore del Centro, e da David Serenelli, per l’industria del packaging, presentando i nuovi laboratori dedicati alla stampa di imballaggi nell’ambito del progetto di ampliamento di un’offerta formativa che vedrà nei prossimi mesi ulteriori avanzamenti.

Gestire gli inchiostri
Giuseppe Gianetti illustra il 'suo' laboratorio inchiostri

Giuseppe Gianetti illustra il ‘suo’ laboratorio inchiostri

Il primo laboratorio visitato in anteprima, è una vera novità per una scuola grafica. Un laboratorio per la conoscenza, l’approfondimento nella gestione degli inchiostri per la stampa. Come ha spiegato Giuseppe Gianetti – Pollicione d’Oro 2022 per l’istruzione – la conoscenza degli inchiostri è e sarà di fondamentale importanza per gli studenti che nel mondo del lavoro, soprattutto nel campo del packaging, potranno affrontare con le giuste basi la gestione dell’inchiostro: conoscenza, scelta, miscelazione. È una novità interessante nel mondo dell’istruzione che dà concretezza agli studi.

Gestire il colore
Carlo Carnel, Colorconsulting, spiega le scelte del laboratorio prestampa e gestione colore

Carlo Carnelli, ColorConsulting, spiega le scelte del laboratorio prestampa e gestione colore

Entrando nel secondo laboratorio, inaugurato in questa occasione, sembra che nella fila di monitor e tastiere che vediamo in ogni aula di grafica, non ci sia nulla di nuovo. È bastata invece l’introduzione di Carlo Carnelli, noto esperto di color management in ambito internazionale, per capire che anche questo laboratorio è una novità.
Concepito, come dice Carnelli, per dare entusiasmo allo studente, perché qui può lavorare sui software che gestiscono il colore in termini pratici nella conversione, ad esempio da 4 a 6 o 7 colori, ma soprattutto per realizzare i file di stampa che siano adatti alle macchine di stampa ibrida, sempre più frequenti, sempre in ambito stampa di etichette e packaging: offset, flexo, digitale, rotocalco. Grazie alla collaborazione con diverse industrie specializzate nelle varie sezioni del processo di prestampa e stampa, lo studente avrà qui una formazione completa ad ampio raggio.

Vista la presenza di direttori e docenti di altri Istituti lombardi, auspichiamo anche una condivisione di questi laboratori.

Nella foto in alto la vice sindaco di Saronno, dottoressa Laura Succi, dà il benvenuto all’iniziativa