Grazie alla collaborazione di oltre 25 anni con Lundberg Tech, FDM , ben nota nel settore delle macchine e soluzioni per etichette autoadesive, al Prit4All ha ottenuto risultati superiori alle attese grazie alle interessanti novità presentate nel campo degli impianti per la raccolta e lo smaltimento degli sfridi delle operazioni di stampa, cartotecnica e converting. Sistemi nella cui progettazione e costruzione Lundberg Tech è leader a livello mondiale. I prodotti “all-in-one” e su misura sono in grado di risolvere qualsiasi necessità di gestione dei rifiuti possa avere un’azienda di stampa, cartotecnica e packaging indipendentemente dalle dimensioni.

«Se ci aspettavamo un 30 percento di risposte dai clienti, la realtà è stata del 150%. Un vero successo – ci dice Enrico Firenze poco prima che il Prit4All chiudesse i battenti. – È stato sufficiente vedere la simulazione realistica degli impianti industriali nei limiti di spazio di uno stand fieristico, per convincere dell’utilità di questo sistema

Quello che vediamo è il sistema brevettato Lundberg: dallo svolgitore in uscita da una macchina per etichette, con passaggio del granulato nel silenziatore porta lo sfrido nella struttura WasteTech dove il separatore d’aria e il ventilatore finiscono il rifilo, mentre l’aria viene espulsa dall’alto.
Il tutto senza il minimo disturbo acustico.
Le sue soluzioni si basano su granulatori e taglierine speciali con brevetti proprietari (v. particolare nella foto in alto), contenenti un sistema di lubrificazione e che permette il taglio anche di liner e materiali con colla. Da parte sua, FDM ha acquisito tutta la competenza tecnica necessaria per seguire i clienti con la consulenza dalla progettazione alla realizzazione e la manutenzione post vendita.

Il WasteTech140
Lundberg FDM

Il sistema di aspirazione Lundberg FDM applicato al settore etichette

In fiera è stato illustrato in ogni passaggio il funzionamento del WasteTech 140, un sistema compatto in grado di gestire fino a 4 macchine contemporaneamente. Queste unità sono progettate per convogliare, tagliare e compattare tutti i rifili provenienti da una fino a quattro macchine da stampa e taglio. La configurazione dei granulatori di Waste Tech 140 viene infatti disegnata in funzione delle macchine collegate e dal tipo di materiale. Gli sfridi trattati, sono raccolti in sacchi oppure in appositi sistemi, TubeBag o BigBag o in un compattatore.

Waste Tech 140 può aspirare fino a 1600 metri cubi di sfridi all’ora, fino a 20metri di distanza. Particolare attenzione è posta alla sostenibilità, sia nel contenimento del rumore – solo 68 fino al massimo di 72 dBel paragonabile al rumore di un aspirapolvere di casa – sia per il ridotto consumo energetico da 2 a 4 kW/h. Il sistema è dotato di un convertitore di frequenza e un pannello che registra tutte le funzioni secondo Industria 4.0 in collegamento con tutte le funzioni della sala macchine.

Produzione sostenibile

Lundberg Tech è stata la prima azienda sul mercato a fornire soluzioni per la gestione dei rifiuti in linea con matrice specifica nella produzione di etichette; FDM srl – distributore per l’Italia – ha acquisito il know-how con i suoi tecnici formati per l’installazione e la manutenzione, per garantire impianti sostenibili per produrre di più con meno risorse.

Gli impianti Lundberg Tech annullano infatti la gestione logistica dello smaltimento, assicurano la riduzione del volume degli scarti dei processi produttivi e offrono una maggiore predisposizione per il riciclaggio.

Lundberg Tech e FDM assicurano un aumento produttività dal 15% al 30 % di velocità in più di produzione a parità di consumi; zero tempo di fermi macchina; notevole risparmio materia prima. In più offrono la possibilità di avere impianti per separazione materiali di scarto divisi per tipologia per l’eventuale riciclo del materiale con la possibilità di re-immettere aria microfiltrata nel capannone con un sistema brevettato di filtri automatici.

«Ciò che è stato apprezzato dalle aziende che hanno già installato un sistema di aspirazione e granulazione Lundberg Tech, è non solo la sua sostenibilità ambientale, quanto a pulizia e assenza di rumore, ma anche il fatto che fa risparmiare energia rispetto ad ogni altro sistema di smaltimento» ci assicura Giovanni Della Vedova.

Settori di applicazione

Tutti gli impianti di aspirazione e smaltimento sfridi sono progettati per le industrie delle etichette, del packaging flessibile, food e non-food packaging, farmaceutico, laminati, coating e converting. E, inoltre, per le cartiere, l’industria tessile e del tessuto non tessuto e per applicazioni industriali.
I sistemi brevettati Lundberg Tech sono impianti predisposti per Industry 4.0 e sono tutti progettati su misura per ogni tipo di materiali adesivi e non e per ogni dimensione aziendale.

Lundberg in fiera con Giovanni Della Vedova e Enrico Firenze di FDM

da sinistra : Kai Hornetz, Roberto Decio, Chiara Camilla Fonsato, Giovanni Della Vedova ed Enrico Firenze