È una nuova opzione potente ed economicamente vantaggiosa per gli integratori, che utilizzano sistemi di stampa industriali inkjet, per sviluppare rapidamente piattaforme di stampa complete, straordinariamente versatili, secondo un concetto rivoluzionario che permetterà di disporre di una sola macchina dalle mille funzioni. Più che evoluzione è una vera rivoluzione nei sistemi di stampa digitale inkjet.

Abbiamo avuto modo di vedere dal vivo, la prima realizzazione di questo sistema prodotto da Spider-Jet, nome nuovo per una azienda che da anni studia, sviluppa e realizza sistemi industriali di stampa a getto d’inchiostro, quelli che vediamo sul mercato con i nomi di prestigiose aziende.

Il nuovo sistema deriva da un’invenzione destinata a cambiare il paradigma della stampa digitale inkjet. Molto di quanto abbiamo visto è ancora top secret e ne riparleremo nel marzo 2023.
Al momento possiamo rivelare che i punti salienti, che distinguono questo sistema 4.0, innovativo e rivoluzionario, si trovano nella sua versatilità, mai registrata finora su plotter e stampanti inkjet, e sui moduli di ricircolo.

Ricircolo

Ogni modulo di ricircolo dell’inchiostro Hurricane può supportare fino a 4 testine di stampa, insieme alle relative schede di controllo, permettendo cosí un’integrazione compatta e semplificata.
Inoltre, Hurricane permette un controllo preciso delle temperature, delle portate, e può essere regolato con precisione in funzione dell’inchiostro scelto, con la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di inchiostri e vernici, compresi quelli ad alto contenuto di solidi come gli inchiostri inorganici.

Hurricane integra tutte le funzioni e i componenti necessari al proprio funzionamento permettendo di comporre un modulo, che racchiude in sé potenti funzionalità in un unico pacchetto di dimensioni ridotte.

Risparmio di energia

Hurricane è il primo mattone di un sistema, che utilizza solo le testine sulle aree da stampare e in funzione della copertura richiesta, con notevole risparmio di energia e di inchiostro.
Un sistema basato sull’intelligenza artificiale e industria 4.0, in quanto le testine e i moduli di stampa, ricevono le informazioni dalla prestampa, e si comportano di conseguenza.

I vantaggi sono evidenti, soprattutto nelle grandi produzioni di stampa digitale per la elevata produttività, il notevole risparmio energetico e di inchiostro, oltre alla versatilità in quanto permette di stampare su qualsiasi supporto e con ogni tipo di inchiostro.

Con questo sistema rivoluzionario, la stampa inkjet si sta preparando a competere con la offset anche nelle lunghe tirature, come vedremo con le prossime realizzazioni, attualmente in fase di prototipazione.

Ideale per quelle aziende di stampa digitale, il cui programma prevede una grande varietà di prodotti, dalla tradizionale stampa su carta o su cartone ondulato, alla stampa su tessuto o su ceramica, alla stampa di gadget e altri oggetti. Il tutto con una sola macchina, che può essere al tempo stesso un plotter o una stampante dedicata. Un concetto nuovo per una macchina dalle mille funzioni.spiderjet