L’interazione tra la macchina di imballaggio in linea automatica e tre nuovi strumenti visivi con IA creano una soluzione superiore alla somma delle sue parti.

Ranpak Holdings Corp., produttore di soluzioni di imballaggio basate su carta e sostenibili per l’e-commerce e le filiere industriali, ha potenziato la sua macchina di imballaggio automatica in linea Cut’it! EVO con tre strumenti digitali per le applicazioni di imballaggio di fine-linea.

Queste soluzioni sono progettate per garantire che i materiali siano imballati utilizzando la minima quantità di volume possibile, riducendo al minimo il riempimento dei vuoti. Ciò aiuta i clienti a raggiungere il massimo del 40% di vuoti richiesto dalla Direttiva UE sugli imballaggi. Con oltre 50 anni di innovazione nell’imballaggio in carta, le soluzioni Ranpak sono anche ecologicamente sostenibili, sfruttando materiali completamente riciclabili.

Automazione di fine-linea

La macchina di imballaggio automatica in linea Cut’it! EVO è al centro dell’approccio integrato di Ranpak all’automazione di fine-linea. La macchina riduce automaticamente i cartoni per adattarli al punto più alto di riempimento prima di incollare saldamente il coperchio. Cut’it! EVO offre un ritorno sull’investimento come soluzione indipendente, consentendo di risparmiare sulla manodopera, ottimizzare il flusso di fine-linea, migliorare l’esperienza di disimballaggio, ridurre i costi di spedizione e l’uso di materiali e ottimizzare i formati degli imballaggi.

Utilizzata in combinazione con i nuovi strumenti digitali di Ranpak, i vantaggi della soluzione aumentano in modo esponenziale, consentendo ai clienti di rimanere al passo con i requisiti normativi e ottenere un chiaro vantaggio competitivo.


Si tratta di tre strumenti digitali:

  • Ranpak Precube’it!, il primo elemento di questa suite tecnologica di fine-linea, utilizza i dati storici degli ordini per simulare l’utilizzo delle macchine e i tassi di riempimento delle scatole per gli scenari futuri, oltre a offrire altre funzionalità. Inoltre, consolida e ottimizza la gamma di dimensioni delle scatole da mantenere in loco e riduce la quantità di materiale ondulato necessario grazie alla scelta del design e delle dimensioni giuste per ogni imballaggio. Può anche essere utilizzato per ridurre il numero di spedizioni separate. Precube’it! apporta informazioni utili con un’analisi molto più precisa rispetto ad altri strumenti che tipicamente calcolano utilizzando il volume liquido.
  • DecisionTower applica una combinazione di tecnologia visiva computerizzata 2D e 3D supportata dall’IA per una serie di attività di approfondimento, tra cui il controllo qualità, l’analisi degli ordini e il riempimento di precisione dei vuoti. La soluzione fa in modo che il convertitore di vuoto renda disponibile una quantità ottimale di carta per ogni specifica scatola, ottimizzando il dimensionamento e l’utilizzo dei materiali di imballaggio. Gli algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico aiutano la soluzione a migliorare sempre di più la precisione nel corso del tempo in tutte le sue applicazioni.
  • Ranpak Connect funziona in combinazione con Cut’it! EVO, fornendo una panoramica dettagliata dell’utilizzo e delle prestazioni della macchina con report giornalieri su parametri quali i tempi di attività e le cause dei tempi di inattività. Include una videocamera integrata per supportare le analisi delle prestazioni e identificare le esigenze di formazione e manutenzione prima che sia necessario un intervento.