BOBST punta su flussi di lavoro e una produzione interamente connessa e senza interruzioni con una serie di soluzioni tecnologiche e collaborazioni strategiche.
Jean-Pascal Bobst, CEO di BOBST Group, ha sottolineato in drupa l’impegno dell’azienda verso una visione futura basata su connettività, digitalizzazione, automazione e sostenibilità.
«Le nostre soluzioni permettono a stampatori e convertitori di adottare la digitalizzazione avanzando verso un futuro più sostenibile. Siamo lieti di collaborare con leader del settore, stringere nuove partnership e guidare l’innovazione continua.»
Piattaforma per cartone pieghevole
Finalmente svelata la Digital Master 55 (DM55) annunciata nei mesi precedenti, è una piattaforma digitale integrata per la stampa e la conversione del cartone pieghevole, progettata per tirature corte e medie. La sua capacità di operare a una velocità di 100 metri al minuto consente di ridurre i tempi di produzione fino all’80%, minimizzando i costi e gli sprechi per tirature brevi. Si tratta di una macchina concettuale dedicata al mondo del cartone teso.
La DM 55 per tutto il tempo di drupa è protagonista di sei spettacoli, coprendo vari comparti produttivi: flessibile, cartone teso, cartone ondulato ed etichette, lavorando su diversi supporti, come film e carta. Al centro dello stand, un box connesso presenta la piattaforma digitale che collega tutte le applicazioni delle macchine, fornendo dati in tempo reale.
Bobst connect
BOBST Connect, una piattaforma digitale basata su cloud, migliora la produttività tramite la gestione centralizzata del colore e l’accesso ai dati in tempo reale. Le nuove funzionalità includono aggiornamenti significativi al monitoraggio delle apparecchiature e alla gestione delle prestazioni, ottimizzando la sostenibilità e i costi operativi.
Con le nuove funzionalità di AccuCheck che comprendono impostazioni automatiche per il controllo qualità e la calibrazione del colore, si riducono i tempi di configurazione e aumenta l’efficienza. Questi miglioramenti permettono di ispezionare ogni lavoro senza tempi aggiuntivi.
Nuovi inchiostri UV
I nuovi inchiostri UV, Thalia UV sono conformi alle normative REACH ed EuPIA GMP e privi di sostanze CMR. Gli inchiostri Thalia Foldable UV mantengono l’elasticità post-curing, ideali per applicazioni ad alta velocità e piccoli angoli, rispondendo alle esigenze del cartone pieghevole.
Mastercut 165
La nuova fustellatrice Mastercut 165 gestisce sia cartone ondulato che pieghevole, offrendo produzioni perfette e velocità aumentata grazie a innovazioni come la barra di presa in carbonio.
Convalida pantone
La tecnologia oneECG della Master rs 6003 di BOBST per la stampa rotocalco ha ottenuto la convalida Pantone, garantendo la riproduzione accurata della libreria Pantone e offrendo agli stampatori una qualità superiore.
Partnership per la digitalizzazione
BOBST espande le sue capacità software basate su cloud attraverso collaborazioni con Microsoft e Packitoo, azienda francese che sviluppa soluzioni digitali per l’industria dell’imballaggio. Queste partnership supportano la strategia di BOBST di digitalizzare e connettere l’intera catena del valore dell’imballaggio.

Scrivi un commento