Dalla Spagna un esempio di design avanzato per le bottiglie e etichette multistrato con effetto tattile per olio d’oliva d’autore.

Tra le province di Salamanca e Zamora, troviamo uno dei paesaggi più incredibili dell’entroterra spagnolo: un canyon che il fiume Duero disegna lungo quasi 100 chilometri, creando uno scenario unico di passi e gole che conformano il Parco naturale di Arribes del Duero. I venti che soffiano in questo parco naturale hanno ispirato il nome e il packaging dei due olii d’oliva Vento de Arribes: Poniente e Sotavento.

Due soluzioni per due varietà

Per Poniente è stato scelto un packaging che riflettesse l’eleganza e il lusso del prodotto: l’etichetta è composta da due carte: quella inferiore è in lamina d’oro, mentre quella superiore, grazie a un effetto dato dalla fustellatura, simula i rami d’ulivo mossi dal vento. Per chiudere il contenitore, il tappo è ricoperto di ceralacca dorata fatta a mano, per rafforzare l’aspetto artigianale ed esclusivo di questo prodotto.

Per Sotavento, l’olio più pregiato ed ecologico, è stato scelto un packaging che riflettesse le qualità naturali e artigianali di quest’olio. L’etichetta è composta da due strati: quello inferiore in legno, e quello superiore composto da fibre che sottolineano, con gli aspetti visivo e tattile, la naturalità del prodotto; anche in questo caso lo strato superiore simula i rami d’ulivo mossi dal vento. Il contenitore è chiuso da un tappo di legno, che conferisce alla confezione un aspetto elegante e originale, senza perdere in naturalezza e qualità.
Il collo di entrambe le bottiglie è decorato con una banderuola libera di girare, proprio come mossa dal vento.

Designer e Mida

Con questi packaging prosegue la collaborazione tra Mida Maquinaria e lo studio di design Javier Garduño. In questo caso, con la macchina MA350+ sono state effettuate la stampa flessografica, la stampa a caldo e la fustellatura, mentre il sistema per accoppiamento multistrato Mida LI220 ha conferito l’effetto tridimensionale che caratterizza in modo così elegante ma deciso questi prodotti.

I converter italiani che volessero proporre elementi di design moderni e caratterizzanti come questi, possono contattare per una demo gratuita delle macchine Mida MA350+ e LI220 il distributore per l’Italia di Mida Maquinaria, Erre.Gi.Elle. etichette sotavientoEtichette Poniente viento poniente

Progetto grafico: Javier Garduño Estudio de Diseño
Stampa e finitura: macchina Mida MA350+
Accoppiamento multistrato: macchina Mida LI220
Materiali: Avery Dennison
Bottiglie: Solpack