L’ultima versione di EFI PrintMe Mobile migliora la gestione IT con controllo remoto nell’ambito dello stabilimento, consente di ridurre i costi e aumentare la sicurezza relativa ai documenti mediante capacità aggiuntive di gestione e protezione della stampa.

EFI ha annunciato il lancio del software PrintMe Mobile 2.2 che offre ai dipartimenti IT la possibilità di controllare e gestire meglio la stampa da tablet e smartphone all’interno dell’azienda.
Le nuove funzionalità di PrintMe Mobile consentono ad applicazioni fondamentali di procedure di gestione dei lavori quali Equitrac e PaperCut di tenere traccia delle stampe effettuate da smartphone e tablet.
PrintMe Mobile potenzia inoltre il controllo degli accessi alla stampante all’interno di un’organizzazione e consente la copia in loco per fare in modo che i documenti più riservati non escano mai dalla rete aziendale e vengano stampati solo dietro richiesta di un utente. 

Diagramma di flusso del sistema PrintMe Mobile di EFI

 


Una versione completa del software PrintMe Mobile 2.2 può essere scaricata per una prova gratuita di 45 giorni.

Con PrintMe Mobile 2.2, i dipartimenti IT possono rispondere di tutte le operazioni di stampa inviate da dispositivi portatili e adottare misure per il controllo dell’accesso a stampanti basate su un ID utente. EFI ha aggiunto l’autenticazione avanzata degli utenti per garantire l’integrazione in un server aziendale LDAP. Ciò consente alle aziende di migliorare la precisione dei software di controllo dei lavori, rintracciando i lavori di stampa da dispositivi portatili nel sistema in base all’utente specifico che ha eseguito la stampa. I dipartimenti IT possono avvalersi di PrintMe Mobile anche per creare e supportare regole per il controllo di quali stampanti possono essere utilizzate e quali tipi di opzioni di stampa sono disponibili (bianco/nero o a colori, fascicolazione, finitura avanzata, ecc.) per ogni utente o gruppo di utenti specifico.
«Il boom dei tablet all’interno delle aziende ha posto una seria sfida in termini di tracciabilità, gestione e creazione di report di lavori di stampa», ha spiegato Chris Dance, CEO di PaperCut Software. «Il lavoro di stampa standard AirPrint è anonimo e non fornisce alle aziende un modo per individuare chi ha dato l’ordine di stampa. Con PrintMe Mobile, in collaborazione con PaperCut, le aziende possono ora allineare la stampa portatile alle loro regole di controllo dei lavori per poter giustificare adeguatamente l’attività di stampa e ridurre le spese generali di materiali di consumo
PrintMe Mobile 2.2 offre inoltre una stampa protetta alle aziende che gestiscono materiali riservato o con rigide restrizioni relative alle informazioni che possono uscire dalla rete aziendale. Gli utenti possono inviare lavori di stampa da qualsiasi luogo verso una coda di stampa interna e avviare quindi la stampa mediante il loro dispositivo portatile quando si trovano presso la stampante.
«Per i dipartimenti IT che desiderano una copertura di stampa portatile accompagnata dal migliore controllo, EFI PrintMe Mobile costituisce l’unico prodotto del settore in grado di garantire flessibilità, semplicità e sicurezza», spiega John Henze, vicepresidente di Fiery marketing per EFI.
«PrintMe Mobile si integra perfettamente nella rete aziendale e nell’infrastruttura di protezione per ridurre i costi IT e i rischi legati alla sicurezza di supportare la stampa portatile per tutti gli utenti aziendali. Offrendo una risposta alle esigenze cruciali ma spesso sottovalutate relative alla stampa mobile, i dipartimenti IT possono aumentare la produttività, riducendo i costi legati ai servizi help desk».

Cos’è EFI PrintMe Mobile

PrintMe Mobile è l’unico software aziendale che abilita la stampa Wi-Fi direttamente da iPad, iPhone e dispositivi Android, dall’applicazione che stanno utilizzando verso una stampante di rete esistente, indipendentemente dalla marca. Gli utenti possono avvalersi della semplicità di selezionare la stampa dalla loro applicazione e di stampare sulle stampanti che vengono visualizzate automaticamente in un menu a discesa. Sviluppato per le aziende, PrintMe Mobile è in grado di operare su diverse sottoreti, è scalabile fino a comprendere migliaia di utenti e fornisce potenti capacità di gestione e creazione di report di lavori per gli amministratori IT. Il software è semplice da utilizzare, gestire e installare, operazione che spesso richiede meno di 20 minuti.   (visualizza qui la demo).