La Barbieri Electronic di Bressanone è stata premiata con l’iF product design award 2013 per lo spettrometro SpectroPad.
Il riconoscimento è arrivato sulla base di 3011 osservazioni di controllo, superando altri sistemi nel punteggio globale.

SpectroPad

SpectroPad lo spettrofotometro che ha vinto il prestigioso IF Award per il design

Lo SpectroPad è il nuovo dispositivo per la misurazione e il controllo dei colori brand per la stampa digitale professionale, che contiene una serie di novità uniche nel loro genere.
Come fa notare Andrea De Rossi di Tecnologie Grafiche che commercializza  lo spettrofotometro in esclusiva per l’Italia,  «Grazie alla trasmissione Wi-Fi dei dati e l’alimentazione a batteria questo è il primo dispositivo portatile basato sulla ben nota qualità Barbieri.»
La sua apertura di misurazione da 6 millimetri lo rende SpectroPad ideale per il controllo della stampa di grande formato in piano sulla maggior parte dei supporti utilizzati anche nella stampa industriale. Il display a colori integrato interagisce con l’operatore e fornisce un risultato immediato delle misurazioni.
Il nuovo Barbieri a “tecnologia qb” permette di misurare nelle condizioni M1 e anche M0 come M2 secondo la norma ISO 13655-2009.

Innovazione e design

Questo ambito premio conferma che il nuovo dispositivo messo a punto dalla società altoatesina,  si distingue oltre che per la funzionalità, le prestazioni e l’innovazione anche per quanto riguarda il design che è stato definito “assolutamente eccezionale”.
Da 60 anni iF Design Award è un marchio riconosciuto a livello mondiale per il design superiore. I criteri di valutazione della giuria sono molteplici e comprendono la qualità del design, le finiture, la scelta dei materiali, il grado di innovazione, l’impatto ambientale, la funzionalità, l’ergonomia, la visualizzazione di applicazione, la sicurezza, il valore del marchio, nonché gli aspetti della progettazione universale.Questo oltre, naturalmente i risultati tecnici.
Wolfgang Passler, AD della Barbieri Electronic, ha manifestato la sua soddisfazione: «Questo prestigioso riconoscimento – ha detto – sottolinea e conferma il più alto livello di innovazione, originalità e design del SpectroPad, di cui siamo orgogliosi».
Dopo le assegnazioni di altri premi, “European Digital Press Association (EDP) Award” e “Instrument Business Outlook (IBO) Portable Instrument Design Gold Award“ ora questo iF design award 2013 ha portato o SpectroPad al vertice della strumentazione di prestigio.
La premiazione del iF Design awards avverrà la notte del 22 febbraio 2013 al BMW Welt di Monaco di Baviera in Germania.