A completamento dell’offerta di macchine multi-processo e multi-supporto, OMET ha lanciato JetPlus, unità digitale inkjet di ultima generazione combinata in linea sia sulle macchine XFlex X6 per etichette sia sulle Varyflex V2, piattaforme combinate per la stampa di imballaggi flessibili.

Il sistema inkjet Jetplus di Omet

Il gruppo JetPlus che ha debuttato alla Drupa è un’unità a 4 colori, espandibile, che con l’aggiunta di finiture in linea offre stampa di alta qualità ad una velocità media di 60 metri al minuto, e ha generato grande interesse tra i clienti e gli operatori nel mondo del packaging.
La XFlex X6 che monta il JetPlus stampa lavori complessi con una combinazione di tecnologie: flexo, digital inkjet, serigrafia e cold foil. Con un cambio completato in soli 3 minuti (da 9 a 12”), si passa alla stampa di due etichette da vino complesse, la cui difficile fustellatura è resa possibile dall’uso di Monotwin Cut, uno strumento che offre alte velocità e tempi di fermo ridotti dato che non prevede né il cambio del cilindro magnetico né della fustella (solo il lamierino viene sostituito, la fustella e il cilindro magnetico si adattano a qualsiasi lavoro).
Tra i vantaggi di JetPlus  l’innovativo sistema di lavaggio automatico, che impedisce all’inchiostro sulle testine di stampa di seccare anche quando la macchina è in stand-by.

Conversione a digitale

Ma la vera e propria rivoluzione del sistema presentato da Omet, è il cambiamento del digitale da tecnologia complementare a principale, quando il lavoro lo richiede.
Questo è possibile su macchine da stampa come quelle di Omet, configurate come piattaforme multi-processo. La stampa multi-processo e la massima flessibilità sono infatti le sfide che Omet ha intrapreso per rispondere alle crescenti esigenze degli stampatori di packaging in tutto il mondo. JetPlus, come tutte le altre tecnologie disponibili nel catalogo Omet, è un ulteriore passo nella direzione di servire il mondo della stampa con una soluzione flessibile, economica, compatta, in grado di fornire in un solo passaggio ciò che il mercato apprezza di più al giorno d’oggi: qualità, produttività e ridotti consumi.