Trend Autunno/Inverno 2015-2016. La filosofia di stagione “Distinguersi” proposta da MU è stata recepita e sviluppata dagli espositori con i due temi Grand Vision e Masculine Aura.

I materiali selezionati nell’Area Trend “colpiscono” per la creatività di grafismi e fantasie pluri-dimensionali e per gli inediti aspetti voluminosi e compatti ottenuti da tecnologie avanzate.

GRAND VISION

NATURA SPETTACOLO
Stampe effetto eruzione vulcanica su fondi spessorati, effetti speciali ad effetto 3D,  jersey stampato a motivi  “la natura vista dall’alto”.
Incrostazioni su jacquard devoré, stampe foto di grandi panorami. Decorazioni con legno rustico a madreperla craquelé, accenni floreali per bordi con piume e pelo.
Macro bottoni in resine colorate con effetti maltinti ed effetti da aurora boreale su fibbie in resine variegate.

fig1

COLORI: verdi/marrone, terrosi, floreali da winter garden, tocco rosso fuoco.

MITICO ORIENTE

Jacquard, stampe, ricami da tappeti persiani/caucasici, Arabeschi laccati. Tonalità come pietre preziose, Lurex oro e rame per jacquard floreali.
Metallo inciso ad arabeschi e pietre clorate per bottoni pendenti. Lacche e inchiostri per stampe floreali. Applicazioni con laserature e ricami arabescati.

fig2

COLORI: rosso granata, verde/blu petrolio, rame e bronzo

MILLE RIFLESSI

Sfumature opalescenti, cristalline, Laminature vetrose tipo lastra ghiacciata .Voile e organze con fili in lurex trasparente e iridato, uso di pellicole madreperlate su varie fondi, jersey stampato in mohair con “effetti ghiacciati”, applicazioni con pietre/cristalli e paillettes. Bottoni spessorati in madreperla e strass.

fig3

COLORI: tutte le tonalità del ghiaccio con riflessi verdi/azzurri, bianco iridescente.

VOSTRA ALTEZZA
Sangue blu, allure impeccabile, cromatismi saturi per momenti di ufficialità, fantasie contenute ton-sur-ton. Broccati tono su tono con fili lamè e ciniglia, cady stampati lucidi e opachi.
Lana/lurex con stampe a motivi tapezzeria. Tulle ricamato e micro paillette e perline. Bottoni gioiello.

fig4

COLORI: bianco, crema, avorio, azzurro, blu royal, rosso-bordeaux

AVVENTURA SPAZIALE
Utopia cosmica. Toni notturni e luci ultraviolette, stampa fotografica del pianeta rosso, chiaroscuro siderale.
Lamine cromate, fogli di alluminio, Jersey compatti e lane peso cappotto con laminature cromate, lamé peltro/titanio goffrato a macro bolle. Tecno-jersey stampato e ricamato con borchie effetto cuspide.
Bottoni e placche in PVC con decori e stampe tipo nichel, spalmature metalliche su bordure.

fig5

COLORI: gamma dei grigi metallici dal chiaro allo scuro

MASCULINE AURA

NUOVA FINANZA
Cromatismi concreti con tocco preppy. Effetto denim su flanella e jarsey in lana, stampa lucida a motivi drapperia.
Camiceria, nastri, profili setosi e stampe a micro geometrie, gessature, righe regimental.

fig6

COLORI: grigi naturali/metallici, ardesia, cenere, peltro, azzurro camiceria, blu denim

VITALITA’ DI STRADA
Toni accesi da caos quotidiano. Incroci di linee tipo rete metro. Motivi da segnaletica termo-pigmentati.
Pelliccia a ciuffi colorati, jaquard ad intarsi e stampe multicolore, motivi laser su neoprene. Eco pelle con effetto asfalto, rigature imbottite su tecno rete. Zip bicolore per capi reversibili, toppe con borchie in pvc fluo.

fig7

COLORI: bianco e nero, giallo/arancio/rosso segnaletici, grigio scuro asfalto.

CHIC BOHEMIEN
Camiceria a stampe stile W. Morris, raso opaco con stampe a motivi déco, dorature alla Klimt. Jacquard a motivi pixel effetto maglia, velluti devoré con stampe tartan anche per nastri, camiceria a mnotivi déco, stampe con paesaggi dalla campagna inglese.

fig8

COLORI:marroni rossicci/dorati, ruggine, cammello, tocco di rosso

PROTEZIONE SCUDO
Proprietà isolanti, strutture corpose. Colori materici tra tecnicità e tradizione . Twill in nylon e fibra di carbonio, Tecno-reti doppiate, imbottite, feltri, lane cotte con sovra-stampe, spalmato effetto ferro ossidato, jersey outerwear spessorati, spalmati e goffrati.

fig9

COLORI: verde militare, kaki,marroni scuri, grigio ferro

PIENO RELAX
Peluche in fibra a base di latte, Jersey peso piuma garzato, areato, soffici eco pellicce a macro riquadri, felpe super soft, sciarpe in cashmere a quadri soffusi.

fig10

COLORI: bianco lana, crema, legno chiaro, caramello, pastelli tenui

CARTELLA COLORI

fig11

Fin qui ciò che dicono gli stilisti.

Ma anche le tecnologie evolvono e i tessuti e accessori di moda possono trarre i loro vantaggi: ne sono un esempio la stampa diretta a getto d’inchiostro che si affianca alla stampa tradizionale dei tessuti (vedremo altre novità al prossimo Viscom di Milano dal 15 al 18 ottobre), e la stampa 3D per bottoni e accessori.
Quest’ultima non è ancora molto diffusa nel campo della moda, così come lo è ad esempio nel campo della gioielleria e in tanti altri settori. Per questo riteniamo sia fondamentale seguirne l’evoluzione con i vantaggi che derivano da una tecnica di fabbricazione che non richiede stampi e quindi adatta anche alla campionatura e alle piccole produzioni.
Su questo settore in forte evoluzione ritorneremo con una ricerca ad hoc e intervistando stilisti italiani e stranieri che hanno utilizzato la tecnica di produzione mediante stampa 3D per gli accessori moda. Tenetevi aggiornati su www.metaprintart.info/textile.