Nella scelta del cartoncino per il packaging del cioccolato, il fattore decisivo è la neutralità di gusto e odore.

È ovvio che il cartoncino debba essere adatto al tipo di imballaggio prescelto, ma se non si è in grado di ridurre al minimo il rischio di contaminazione del cioccolato da parte del packaging, tutto il resto è relativo.
Tom Du Caju e i suoi colleghi della belga Du Caju Printing & Packaging descrivono le loro esperienze nel settore dell’imballaggio alimentare. L’azienda ha sede a Erpe-Mere, ad ovest di Bruxelles, e con i suoi 50 dipendenti e un fatturato annuo di 10 milioni di Euro, è una media impresa tra i trasformatori belgi. L’azienda produce imballaggi destinati per l’85% al confezionamento di prodotti alimentari e per l’11% a quello del cioccolato.
«Oltre l’11% della nostra produzione — commenta Koen Penne, Key account manager – riguarda imballaggi a contatto diretto con gli alimenti. È per questo motivo che scegliamo in modo responsabile i nostri materiali, come il cartoncino, per evitare problemi di gusto, odore e migrazione di componenti contaminanti

The Origin Box

Erwin Heeren, Tom Du Caju e Koen Penne della Du Caju Printing & Packaging presentano  The Origin Box

Erwin Heeren, Tom Du Caju e Koen Penne della Du Caju Printing & Packaging presentano The Origin Box

È da oltre 25 anni che Du Caju lavora con Barry Callebaut, leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cacao e cioccolato. Periodicamente Du Caju crea per l’azienda sofisticati imballaggi promozionali come strumenti di vendita e per dare risalto al marchio.
L’ultima creazione, The Origin Box, presenta una scatola esterna realizzata con carta speciale James Cropper dal color cacao, Colorscope Bitter Chocolate 350 g/ m². L’interno contiene campioni di cioccolato proveniente da più paesi. Ogni campione è imballato in un astuccio a spicchio prodotto con cartoncino Incada Silk 300 g/m² di Iggesund Paperboard.
La scatola racchiude inoltre una ruota sulla quale sono riportate informazioni sui diversi tipi di cioccolato. La ruota è stampata su cartoncino Invercote Creato 400 g/m², anch’esso di Iggesund Paperboard, ed è ricoperta con il materiale della scatola esterna.
Il materiale cartaceo dal color cacao è opaco e ha un aspetto molto naturale. La tonalità cacao e i bordi non patinati riproducono egregiamente l’aspetto del cioccolato.
The Origin Box è stato tra i finalisti per il premio ECMA/Pro Carton European Packaging 2014.
«Con l’esperienza abbiamo imparato che solo la fibra vergine è adatta a questo tipo di imballaggio, – commenta Erwin Heeren, esperto responsabile acquisti della Du Caju. – Anche il nostro cliente Barry Callebaut ci aiuta nella scelta dei materiali da utilizzare, testandoli fino a sessanta giorni nei propri laboratori di analisi sensoriale
Come responsabile acquisti deve poi tenersi aggiornato sulle questioni ambientali e sulle discussioni su come gli oli minerali contenuti nelle fibre riciclate possano contaminare gli alimenti imballati.
«Stiamo seguendo con grande interesse il dibattito sugli oli minerali, così come i nostri clienti più accorti – spiega Erwin Heeren. – Tuttavia, non stiamo notando alcun incremento nella richiesta di certificazioni di tracciabilità FSC e PEFC per il materiale cartaceo. La domanda si mantiene fra il 3 ed il 5% del nostro volume totale

– Nell’immagine in alto The Origin Box realizzata con tre tipologie differenti di materiale cartaceo, due delle quali, Invercote e Incada, prodotte da Iggesund Paperboard