Con il motto “Ready for the next step!” (pronti per il prossimo passo) Koenig & Bauer ha lanciato la nuova fustellatrice rotativa Rapida RDC 106 per il packaging, le etichette la stampa commerciale.

Dopo la presentazione e un workshop riservato ai propri tecnici e a un ristretto numero di clienti interessati, la nuova Rapida RDC 106 è ora pronta anche per il mercato italiano.
I settori del packaging, delle etichette e della stampa commerciale possono ora usufruire di un nuovo strumento efficace per la finitura dei propri fogli stampati.

Ciò che ha colpito positivamente i presenti a Radebeul sono la velocità di produzione fino a 15.000 fogli/ora, il risparmio sull’avviamento del 40% oltre, e la resa del 65% più elevata delle analoghe fustelle piane.
La Rapida RDC 106 rappresenta per il settore un vero passo avanti rispetto agli strumenti finora a disposizione, anche per le sue varianti. È infatti possibile combinare diversi processi con una singola macchina.
Taglio, taglio ‘al bacio’ per etichette con liner, foratura ed estrazione, cordonatura e goffratura. In pratica, la Rapida RDC 106 è una singola macchina con cinque funzioni per tre settori di mercato.

Rapida RDC106

Cordonatura, taglio e sfrido a 15.000 fogli/ora. Ma la macchina ha raggiunto anche il record dei 17.000 fogli/ora

Durante le operazioni dimostrative Mario Gerber, senior sales manager per le soluzioni postpress alla Koenig & Bauer ha effettuato una produzione molto diversificata. Scatole per matite, astucci per la farmaceutica, cartellini e una gran varietà di etichette autoadesive e per wrap-around. Il tutto su una vasta gamma di materiali, non solo sottili come i film da 60 µm per etichette in-mould, ma anche cartone da 260 grammi.
Rapidità e avviamento rendono la Rapida RDC 106 adatta sia alle lunghe tirature offset e flexo, sia quale complemento alla stampa digitale.

Uno dei primi clienti che ha installato la Rapida RDC 106 è l’azienda danese ScanMould. Il direttore Martin Fundal sostiene che la Rapida RDC 106 risulta nove volte più efficace in produzione rispetto alle classiche fustelle piane. In azienda produce dai 12.500 ai 15.000 fogli/ora a seconda delle applicazioni e l’avviamento risulta dalle tre alle quattro volte più rapido.

Nella foto in alto la fustellatrice rotativa Rapida RDC 106  in funzione presso l’azienda danese Scanmould con il direttore Martin Fundal