Hexis, azienda che opera nel settore della tecnologia e dell’innovazione, ha lanciato un programma per la gestione del fine vita dei prodotti.

L’iniziativa, chiamata Hexis Recycling, si concentra sul recupero e la re-immissione nel ciclo produttivo dei materiali plastici, riducendo così l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità.

Il programma si basa su un approccio integrato che coinvolge sia le aziende produttrici che i consumatori finali. Hexis si impegna a recuperare e riciclare tutti i materiali, offrendo alle aziende una soluzione completa per gestire i loro scarti in modo sostenibile. L’appello è chiaro: “Voi separate gli scarti, noi ci occupiamo del riciclo.

Un progetto pilota è attualmente in corso in Francia, focalizzato sul riciclo dei liner in PVC e dei film in PE. Hexis sta testando anche la riciclabilità dei liner in PET, ampliando così le sue capacità di riciclo.

Il processo di riciclo

Il processo di riciclo di Hexis è suddiviso in diverse fasi. Innanzitutto, i materiali vengono separati in base al tipo di liner (Kraft o PE). Una volta raggiunto un quantitativo sufficiente di materiale, che equivale a circa 5 pallet, viene organizzato il trasporto per il ritiro. Successivamente, i materiali vengono trasformati in materia prima, utilizzando un processo innovativo che li trasforma in ovatta di cellulosa, ideale per scopi isolanti.

Questo approccio non solo riduce i rifiuti, ma trasforma gli scarti in risorse preziose. Hexis sta dimostrando che è possibile integrare la sostenibilità nel ciclo produttivo, creando un’economia circolare in cui i materiali vengono riutilizzati e valorizzati.

Finora, più di 110 aziende in Francia hanno aderito al programma, dimostrando un forte interesse e sostegno per l’iniziativa. Hexis si sta preparando per estendere il programma ad altre filiali europee, ampliando così il suo impatto e contribuendo a creare un futuro più sostenibile per tutti.

Hexis invita le aziende a unirsi a questa importante iniziativa per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Separare gli scarti e aderire al programma di riciclo è un passo concreto verso la creazione di un mondo migliore per le generazioni future. Hexis offre tutto il supporto necessario e garantirà la tracciabilità e la certificazione dei materiali riciclati, fornendo alle aziende la fiducia e la tranquillità necessarie per partecipare attivamente a questa importante causa.